Progetto Continuitą sede di Corciano

 UN’ ESPERIENZA CON I RAGAZZI DELLA PRIMARIA

 

Il giorno 10/02/2015 in prima mattinata i ragazzi delle prime della Scuola Secondaria di primo grado di  Corciano hanno collaborato con i bambini di quinta elementare per rendere il piu’ piacevole possibile una giornata  a scuola. L’ esperienza si è svolta così:
i ragazzi della prima media si sono divisi in tre gruppi, uno era composto da bambini di quinta e ragazzi della 1CK ,  un altro  ancora da bambini di quinta e ragazzi di 1AK e infine un altro gruppo  era misto.
 Le professoresse hanno ottimizzato il tempo per far sì che i nuovi arrivati “gustassero ” tutte le ricchezze della scuola secondaria di Corciano.
I bambini di quinta hanno partecipato a tre diversi laboratori didattici  aventi come tema l'astronomia : quello di scienze con la professoressa Giovagnoni e la maestra Oriella,  poi quello linguistico in cui erano presenti le professoresse Silvestrini e Tribbiani, infine un laboratorio di arte con la professoressa Peparino e la maestra Daniela. 
Il laboratorio di scienze era dedicato allo studio dell' orizzonte ed è stato assai coinvolgente perché abbiamo osservato, disegnato e  misurato  l'orizzonte  in  vari metodi suggeriti dalla maestra Oriella; abbiamo parlato dell'alba e del tramonto e di come questi fenomeni siano legati alla rotazione terrestre. Ci siamo soffermati sul i diversi orari di questi fenomeni nell'arco dell'anno, registrandoli . Con la professoressa Giovagnoni abbiamo affrontato  il discorso delle diversa durata del dì e della notte  nei diversi paesi  , cioè alle varie latitudini e abbiamo compreso che quelli vicino all'equatore hanno la stessa  durata del giorno e della notte , invece agli estremi della Terra ci sono dei periodi dove non viene mai il giorno e altri dove il sole non tramonta mai. 
Nel laboratorio linguistico la professoressa Tribbiani ha coinvolto tutti con il mito di Orfeo e di Euridice. Per animare i personaggi del mito,  gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi e a quel punto hanno fatto parlare i personaggi attraverso la scrittura, raccontando il  ruolo che ognuno di loro  aveva avuto nel mito. Scendendo le scale per andare al piano terra i ragazzi si sono ritrovati in un laboratorio pieno di colori e allegria; era quello di arte e immagine . Le insegnanti hanno dato un caloroso benvenuto agli alunni che si sono messi subito all'opera, facendo meravigliosi capolavori con pennelli, spugnette e quant'altro;  hanno riprodotto  ad esempio “La notte stellata” di Van Gogh  e le costellazioni dei vari segni zodiacali.
Con questa ultima avventura si conclude la giornata con i bambini di quinta, salutandoci e abbracciandoci ognuno ritorna nelle proprie classi con un sorriso in più sul volto  e la gioia nel cuore!                                                   Cafiso Elisabetta  Urbani Alice   classe 1 CK


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Categoria: CESTINOData di pubblicazione: 12/04/2015
Sottocategoria: cestinoData ultima modifica: 12/04/2015 13:15:41
Inserita da AiVisualizzazioni: 1197
Top news: NoPrimo piano: No