Vista l’entusiasmante esperienza dell’anno precedente, con lo spettacolo “Révolution 68”, le insegnanti di francese della scuola, professoresse Cozzolino, Perini e Pigliautile, supportate anche dal Dirigente scolastico Daniele Gambacorta, hanno voluto riproporre l’evento, proprio per l’alto gradimento riscontrato negli alunni e per le finalità didattiche che si prefigge, quali, ad esempio, motivare gli alunni verso la lingua francese, migliorare la comprensione e la pronuncia, ampliare il vocabolario.
France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’arte drammatica. Ha ricevuto il Label Europeo dai ministeri italiani della Pubblica Istruzione e del Lavoro per la sua attività globale e soprattutto per la formazione dei docenti di francese all’uso delle tecniche teatrali nell’apprendimento di una lingua.
Gli spettacoli che propone questa compagnia hanno una un fascino particolare che riesce a far “emozionare in lingua” e a coinvolgere enormemente i suoi spettatori “speciali” (perché tutti adolescenti), soprattutto grazie ad un linguaggio musicale, canale preferenziale dei ragazzi, ma anche grazie ad una trama originale creata ad hoc in cui sono presenti numerosi spunti interdisciplinari collegati con l’attualità ed il vissuto quotidiano degli adolescenti.
Quest’anno lo spettacolo si ispira al capolavoro del Romanticismo francese “Notre dame de Paris” di Victor Hugo. La storia è però trasferita nella periferia che è stata sotto i riflettori di tutto il mondo per gli scontri del 2005 e che è tornata alla ribalta viste le recenti cronache delle periferie italiane.
“Notre Dame des banlieues” racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, sottolinea le differenze sociali le difficoltà di ogni adolescente nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Gli attori, tutti bravissimi, tutti provenienti dall’ École de Comédie Musicale de Paris.
A scuola i ragazzi si sono preparati alla visione dello spettacolo operando un parallelismo tra la storia del testo originale di Victor Hugo e quello di France Théâtre , ascoltando le canzoni ed esaminandone i testi, soffermandosi, in particolare, sul confronto tra la Carmen di Bizet e la Carmen di Stromae, cantante francofono che riscuote un successo “Formidable” anche tra il pubblico italiano .
Categoria: Scuola Secondaria I grado | Data di pubblicazione: 10/12/2014 |
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2014/2015 | Data ultima modifica: 12/04/2015 13:14:08 |
Inserita da Ai | Visualizzazioni: 1363 |
Top news: No | Primo piano: No |