Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015
Centro PRISTEM – Università Bocconi
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan degli organizzatori di queste gare arrivate alla loro ventiduesima edizione italiana. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono tenute nelle diverse sedi il
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.
La categoria C1 comprende gli studenti delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, mentre la categoria C2 gli studenti delle classi terze e del primo anno della secondaria di secondo grado.
Nella nostra provincia le semifinali sono state disputate a Perugia.
Si sono classificati per la finale di Milano del 16 maggio l’alunna Gambini Marta (categoria C2 con 7 quesiti corretti, 43 punti), Baldelli Chiara (categoria C1, con il massimo punteggio, 8 quesiti corretti), Taffini Leonardo (categoria C1, con 7 quesiti corretti, 32 punti) e Fifi Mizar (categoria C1, con 7 quesiti corretti, 32 punti).
Vorrei ricordare che Taffini Leonardo già l’anno scorso si era classificato per la finale di Milano e che Gambini Marta disputerà anche la finale nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali. Inoltre vorrei fare i complimenti anche a Fischetti Andrea che purtroppo è risultato il primo degli studenti esclusi dalla finale; peccato!
Gli alunni verranno accompagnati a Milano dalla prof.ssa Mele Simonetta.
Un “in bocca al lupo!” ai nostri alunni!
La referente
Prof.ssa Mele Simonetta
http://www.corcianonline.it/4-ragazzi-corcianesi-alla-finale-nazionale-dei-giochi-matematici
Categoria: Scuola Secondaria I grado | Data di pubblicazione: 24/04/2015 |
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2014/2015 | Data ultima modifica: 05/05/2015 14:53:44 |
Inserita da AdIre | Visualizzazioni: 891 |
Top news: No | Primo piano: No |