Romeo e Giulietta si incontrano a Corciano

Classe 2° sezione A sede di Corciano

 Romeo e Giulietta si incontrano a Corciano

 

Ore 18: gli alunni della Bonfigli  mettono in scena una rivisitazione della famosa tragedia shakespeariana. 

Un classico che non necessita di presentazioni, proposto nella rilettura della giovane compagnia “I mitici della IIBK” della scuola secondaria di I Grado B.Bonfigli. Shakespeare riveduto e corretto in un’operazione antologica per gettare nuova luce sull’arcinota vicenda dei personaggi della tragedia inglese. Tutti i ragazzi hanno sperimentato come si  diventi  regista  e attore di un teatro contemporaneo che ha abbandonato le scene e i costumi in una rivisitazione che potrebbe essere definita pirandelliana.

L’attività ha permesso di coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali ; ha dato ai ragazzi  maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli.

Gli alunni della II BK hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata:l’ Amministrazione Comunale, Dirigente Scolastico, il Prof. Daniele Gambacorta e la Dott.ssa Michela Tosti, promotrice del progetto “Homo faber” nell’anno scolastico 2013-2014.

“Crediamo nel significato pedagogico e nelle potenzialità didattiche di questa forma di arte”, ha dichiarato il D.S. della Bonfigli, “gli spettacoli teatrali proposti  dall’Istituto Comprensivo accompagnano i bambini nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare la fantasia e la creatività. Le rappresentazioni teatrali costituiscono sempre un momento prezioso di crescita e di divertimento.”

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=J8Tk8hJDUk8


Link segnalati:
Link esterno ...https://www.youtube.com/watch?v=J8Tk8hJDUk8

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 14/06/2015
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 22/06/2015 20:44:12
Inserita da AdIreVisualizzazioni: 1144
Top news: NoPrimo piano: No