Diario di bordo. Classi terze della sede di San Mariano

Il viaggio a Trento e Rovereto raccontato dagli alunni e fotografato dai docenti accompagnatori

21/03/2016

Questo viaggio è cominciato, anche se ancora abbiamo tutti profonde occhiaie dovute al brusco risveglio; tutti tranne LeonardoT. che è già molto attivo. Armate quindi di grande pazienza, Valentina, Alice ed io stiamo giocando a carte con lui. Comunque, a parte gli scherzi, è stato gradevole parlare con loro, ho molte aspettative. (Sara R.)


                          

 

Ogni gita è emozionante ma questa è più speciale delle altre, anche se il viaggio è lungo e la sveglia ha trillato troppo presto. Siamo partiti alle 7:00 e l'arrivo previsto a Sirmione (prima tappa) è per le 13:00, anche se credo che arriveremo un po' prima. Non vediamo l'ora di arrivare in albergo e vedere la camera, per poi, con molta calma, andare finalmente a dormire. (Andrea G. e Camilla R.)

 


 

Questa mattina siamo partiti alle 7:00, io volevo dormire in pulman ma Alice, ovviamente, non me lo ha permesso. In viaggio abbiamo ascoltato musica e giocato a carte. In autogrill, il prof. Adamo ci ha fatte entrare da dove non si poteva, ma va bene così, forse anche lui è ancora un po' assonnato. Sono molto emozionata e non vedo l'ora di visitare il Vittoriale e vedere le camere dell'albergo. (Valentina P.)

 

 

 

 

 

 Il viaggio è iniziato alle 7:00, eravamo tutti molto assonnati ma ci siamo divertiti molto nel pulman. Io e Valentina abbiamo ascoltato a ripetizione la nostra canzone preferita. Tra poco andremo a visitare il Vittoriale, io non vedo l'ora perché a scuola abbiamo studiato D'Annunzio e sono molto curiosa di vedere la sua casa dal vivo, soprattutto l'aereo. Certo, aspetto con ansia di vedere le camere dell'hotel, spero di divertirmi! (Alice M.) 

 

 

 

 

Guardare i chilometri che passano dal finestrino. Si scende dal bus e si comincia...Inizia il vero viaggio. Vediamo che cosa succederà... (Francesca O.)

 

 

 

 Tra uno sbadiglio e un pisolino, tra un pit-stop e l'altro il viaggio è passato veloce e rilassante. (Filippo M.) 

 


 

E' stato un viaggio molto lungo e noioso, devo dire, ma mi sono comunque gustato il paesaggio. Non vedo l'ora di visitare Sirmione e il Vittoriale. (Lorenzo B.)

 

 

 

 

 E' stato un viaggio stupendo, mi sono divertito molto con Lorenzo e tutti gli altri. (Federico C.)

 

 

 

 Ci siamo divertiti anche se è stato un viaggio molto lungo, speriamo che la gita continui bene. (Federico B.)

 

 

 

E' stata una mattinata fantastica e spero che i giorni che verranno siano lo stesso (Irene A. e Veronica M.)

 

 

Per ora è fantastico, sembra di essere in paradiso, spero che questi giorni non finiscano mai (Antonio C.)

 

 

Scusandomi per la scrittura un po' “cionca”, secondo me questa visita, completa di pranzo a base di gelato, è stata stupenda. E'stato bello vedere il castello, da fuori, ed è stato bello fare la foto sulla spiaggia con tutti i ragazzi della scuola. (Alessia L.)

 

 

E' stato tutto molto divertente, soprattutto al lago, quando abbiamo preso il gelato e siamo andati sul ponte, durante il viaggio mi sono divertita ma, a tratti, anche annoiata. Comunque spero che gli altri giorni siano divertenti come questo. (Cecilia O.)

 

 

 

Questa giornata è stata fantastica, in viaggio mi sono divertita e Sirmione è davvero bellissima. Sono sicura che gli altri giorni saranno fantastici. (Federica M.)

 

 

 Mi sono divertita tanto in autobus! Sirmione mi ha colpita, è stupenda, la spiaggia mi è piaciuta tanto e anche la piazzetta prima del molo, c'erano gelati enormi!!! Penso proprio che mi divertirò tanto. (Rachele R.)

 

 

 

Ancora non ho realizzato che sono in gita per ben tre giorni! Ho fatto un'enorme scorpacciata di gelato e, per ridere, mi è andato di traverso. Mi sto divertendo tantissimo. (Maria Celeste B.)

 

 

 

La giornata è trascorsa molto velocemente, tra risate, barzellette, pisolini e... prugne per andare in bagno. Spero di divertirmi così anche nei prossimi giorni in compagnia di amici, compagni e professori. Ora ci attende una lunga lunghissima nottata in hotel. (Alice B.)

 

 

Questa giornata è stata molto bella, nonostante il lungo viaggio, le risate e le battute non sono mancate. Ogni visita è stata molto interessante. Adesso ci aspetta una notte in hotel con altrettante risate. (Maria C.)

 

 

Adoro fare lunghi viaggi, mi è piaciuto passare queste ore in compagnia dei miei migliori amici. E' stata una bellissima giornata e spero che le prossime saranno così se non meglio. Adoro. (Giada D.F.)

 

 

E' stata una giornata molto bella, ci siamo divertiti e abbiamo visitato il Vittoriale. E' stato molto interessante ma anche divertente. (Luce B.)

 

 

 

Fin ora va tutto bene. Vivere questo viaggio in compagnia dei miei amici è cosa bellissima. Spero che questi giorni non finiscano mai. (Orgest A.)

 

22/03/2016

 Ci stiamo divertendo tutti insieme in un hotel carino e accogliente. La colazione è ottima e “sostanziosa” . Ragazze della IIIC

 

 

Vedere le diverse città che passano silenziose, è un'emozione veramente unica. Spero che questa gita prosegua così. (Annachiara B.)

 

 

Ci stiamo divertendo molto, anche se, fra un giorno, finirà tutto... (Federico C.)

 

 

 

Prima che il vento ci porti via tutto

e che giovedì ci porti una strana felicità

pensando a cieli infuocati

dai brevi viaggi infiniti

respiriamo questa felicità. (Sara R.)

 

 

 

Il primo giorno è andato. E' stato molto interessante visitare il Vittoriale. La sera tutti avevamo una gran fame, ma eravamo tutti felici. La notte abbiamo fatto un po' di confusione, ma ci siamo divertite tanto. Ora stiamo andando a Trento a visitare il castello del Buonconsiglio. (Sara T.)

 

 

 

Nonostante la stanchezza, mi sono divertita molto. E' stato interessante visitare il Vittoriale e passeggiare per Sirmione. Non vedo l'ora di visitare Trento, il castello del Buonconsiglio e soprattutto il Muse. Le giornate passeranno troppo in fretta. (Beatrice B.)

 

 

 

Questa gita è iniziata nel migliore dei modi e sta continuando ad essere tale. Tutti vorremmo che durasse 24 giorni (non a caso) e ricorderemmo questa gita per molto tempo. Se non dovessimo ricordarla perché ci sono buoni motivi per non farlo... (ovviamente si scherza!!!) (Rossana, Veronica, Irene, Elena, Carolina e Sara)

 

 

 

Oggi Ilary, a cena, ha fatto cadere un piatto davanti a tutti... (Giulia A.)

 

 

Noi ragazzi delle terze proponiamo che Ilary paghi il piatto rotto (con annessi danni provocati all'alunna Giulia A.)

 

 

 

Oggi è stata una giornata molto speciale: A. P. rivela il suo amore per una persona molto speciale... ora finiamo di mangiare e poi andiamo tutti in camera!!! (Sofia, Michela, Micaela).

 

 

 

Ho i piedi a pezzi ma sono stata bene, ora mangio vicino a gente ambigua... in realtà sono i miei compagni (Arianna A.)

 

 

 

Se non fosse per letti e cuscini scomodi, oltre che piedi a pezzi, mi sto divertendo moltissimo (Chiara M.)

 

 

Dalla finestra si vede un paesaggio magnifico, montagne, laghi, giardini e persone. Mi annoio, ascolto la musica, e chiacchiero con i miei compagni. (Melanie A.)

 

23/03/2016

Ieri siamo andati a visitare il Muse, è stato bellissimo e interessantissimo. Sicuramente ci ritornerò perché alcune cose le abbiamo viste velocemente. Non vedo l'ora di raccontare tutto ai miei genitori! (Filippo M.)

 

 

 

Oggi siamo andati alle trincee, da lì si vedeva un panorama stupendo, ora stiamo andando al museo della guerra e, nel pomeriggio, andremo al Mart, non vediamo l'ora!! (3A)

 

 

 

Questa gita penso che sia la miglior gita! E' stato tutto molto divertente ma il passaggio a Trento lascia a bocca aperta. (Alessio C.)

 

 

 

Non voglio che finisca questa giornata, ho passato due giorni pieni di emozioni e di gioia. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il Muse, mi sono divertita molto, certo spero che mangeremo qualcosa di diverso dalla solita pasta al sugo, roast beef e patatine. (Giulia T.)

 

 

 

Questa gita è stata molto interessante perché, oltre ad esserci divertiti, abbiamo imparato molto sulla città di Trento... interviene il prof. “Cervello”: per esempio? Abbiamo imparato che per il Trentino e per Trento il fiume Adige è molto importante, che la successione degli imperatori e dei papi è stata interrotta da Napoleone quando s'impossessò del castello e dell'intera valle. Soprattutto io (Alessia L.) ho imparato che su queste montagne si rischia continuamente la vita, ed è un miracolo se non sono caduta a bocca davanti. E' stato molto interessante anche il museo della guerra dove abbiamo potuto ammirare le armature e le armi degli eserciti. Comunque la cosa più stupefacente è stata la serra del museo Muse dove è stato ricreato l'habitat della foresta pluviale, uno spettacolo per gli occhi. La speranza è quella di tornarci in un'altra occasione. (i ragazzi della IIIB)

 

 

 

Questo è l'ultimo giorno dei tre che abbiamo trascorso fuori casa con la scuola. La gita è volata in un attimo senza che noi potessimo rendercene conto veramente. Mi mancherà passare la notte in albergo con i miei compagni, raccontarci barzellette e correre da una parte all'altra di una città per non essere in ritardo. Mi mancherà trascorrere le ore in pulman mentre raggiungiamo un museo o un ristorante e mi mancherà ascoltare i professori che fanno sempre le solite raccomandazioni la sera prima di ritirarci ognuno nelle proprie camere. Ricorderò con felicità questa gita, passata velocemente, in modo divertente e sereno. Sono però, allo stesso tempo, contenta di tornare nelle mie quattro mura di casa, in compagnia dei miei genitori e di mio fratello. Tra poco vedremo il museo d'arte moderna e poi si riparte per Perugia. (Alice B.)

 

 

 

Mi sono divertita tanto, vorrei non finisse mai, anche se per i prof. , forse, non è proprio così. Ho conosciuto molto meglio alcuni compagni di classe, il mio posto preferito è stato il Muse, anche i prof. si sono rivelati molto diversi da come sono a scuola. (Rachele R.)

 

 

 

Albanese:

Sot ishim tek museu i Luftes se Boterore, ku pam tegjtha armet e luftes se Bosterore por edhe kastumet e ushtareve italiane. Pak me par pame edhe trincee ku kan udekurshume njrez. Ky eskursion ishte shum i bukur jam shum i kenaqur dhe shpresoj te vijperseri. Por ishte nje eksperienc e keqe sepse humba aparatin fotografik ku kisha shum foto.

Italiano:

Oggi siamo stati al museo della Grande Guerra, dove abbiamo visto tutte le armi usate nella Grande Guerra, però anche le divise dei tanti soldati morti. Poco prima abbiamo visto anche le trincee. Questa gita è stata molto bella ed io sono molto felice e spero di tornarci. Però è stata anche un'esperienza brutta perché ho perso la mia macchina fotografica dove avevo molte altre fotografie, tranne quelle della gita. (O. Alla)

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi tre giorni sono ormai giunti al termine, tra visite a musei, passeggiate, risate (anche con gli insegnanti) le ore sono volate. In questo momento siamo in viaggio verso casa e sono un po' triste perché, purtroppo, è tutto finito. In realtà, nonostante il cibo sempre uguale per tre giorni, mi è piaciuto tanto e mi sono divertita da pazzi. Ringrazio la scuola per averci offerto questa opportunità e gli insegnanti per averci accompagnati, senza di loro niente sarebbe stato possibile! (Giada D.F.)

 

 Questa gita è stata spettacolare, ho scoperto un nuovo lato dei prof. e mi sono divertita molto! Ancora non ho realizzato che questi tre anni, bellissimi, sono già finiti. Mi dispiace molto. Mi mancherete tutti, anche le persone che mi stanno più antipatiche!!! (Maria Celeste B.)

 

 La gita volge al termine.

Bella sensazione di avere fatto non solo il proprio dovere di insegnante, ma soprattutto quella di aver permesso a tutti di manifestare sentimenti e affetto nel rispetto reciproco.

Auguri di buona vita ragazzi!!!

Prof. Giuliana Portoghese 


Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 15/04/2016
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 05/05/2016 15:36:40
Inserita da AdIreVisualizzazioni: 1364
Pagina disponibile anche nella sezione: Scuola Secondaria I grado - Attivitą e laboratori a.s. 2015/2016
Top news: NoPrimo piano: No