DIVERSAMENTE CREATIVI
Corciano, 6 maggio 2016, ore 9: lezione di crescita
Tutti insieme per la giornata “Diversamente creativi”.
“Diversamente creativi” ,ormai appuntamento fisso del mese di maggio a Perugia, ha coinvolto numerosi partecipanti interessando sia il mondo della scuola, che il mondo dell’associazionismo e del volontariato. In una luminosa giornata di maggio, nella splendida cornice di piazza IV novembre, hanno partecipato all’evento non solo le persone disabili che frequentano i servizi gestiti dalle cooperative sociali presenti nella provincia di Perugia e le scuole aderenti all’iniziativa, anche genitori e passanti incuriositi.
Per l’istituto Bonfigli, la musica è considerata da sempre un mezzo di crescita fisica culturale e sociale di ogni persona; sulla base di questo assunto la Prof.ssa Pina Barabani, in collaborazione con i colleghi delle varie discipline coinvolte, proff. Erika Peducci e Giuliana Peparino e, soprattutto, con il maestro Leonardo Ramadori, è riuscita, mettendo a sistema ogni forma di risorsa possibile, di legare strategia culturale, risorse umane disponibili e qualità organizzativa al fine di potenziare sempre più l’integrazione nella scuola.
Il suo entusiasmo e sua preparazione culturale e artistica hanno consentito ai ragazzi di provare a costruire strumenti a percussione, a suonare insieme e a mettersi alla prova nelle due performance in piazza, creando un ambiente di integrazione e di sano confronto per trasmettere quanto la musica possa migliorare la vita psicofisica.
“E’ stata una giornata educativa, di festa e di grande inclusione per insegnare quanto la musica renda tutti uguali, senza differenze ma opportunità alla pari” tiene a sottolineare la prof.ssa Barabani, ricordando che ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Cecconi e i colleghi di Bastia Umbra.
Un bel momento quello vissuto a piazza IV non per la performance musicale coinvolgente e allegra, ma perché segna un’ulteriore tappa di un percorso di crescita emotiva e sociale.
È da ricordare, infine, che da quest’anno, protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado presenti alla Bonfigli di Mantignana e Corciano, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato di Migiana, si è avviato un progetto di studio e realizzazione di un orto sinergico; il progetto ha tra i suoi obiettivi l’integrazione sociale per rendere più agevole a tutti la vita. La produzione di piantine e talee ha permesso il finanziamento, se pur parziale, della giornata del 6 maggio.
Alla fine della kermesse gli studenti e genitori della Bonfigli coinvolte (IAK; IBK; IIAK e I AM) hanno urlato “grazie prof., senza infatti, l’entusiasmo, la dedizione e la pazienza della Prof. Barabani tutto questo non sarebbe stato possibile.
Categoria: Scuola Secondaria I grado | Data di pubblicazione: 06/05/2016 |
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2015/2016 | Data ultima modifica: 27/05/2016 20:01:25 |
Inserita da AdIre | Visualizzazioni: 1086 |
Top news: No | Primo piano: No |