Mercoledì 20 marzo l’Antiquarium di Corciano ha accolto gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Bonfigli e alcuni ex alunni per la visita alla mostra degli elaborati presentati al concorso del “premio 8 marzo” svolti dagli alunni negli anni 2016-2017-2018.
I ragazzi assieme agli insegnanti hanno guidato i presenti alla scoperta degli elaborati esposti, spiegandone le tematiche di fondo e il tipo di percorso che ha portato alla loro realizzazione. E’ stato possibile vedere filmati e cortometraggi, sperimentare i giochi realizzati dagli alunni, ascoltare la lettura di composizioni in prosa ai quali gli alunni stessi hanno dato vita, con le loro emozioni e spontaneità.
Il tipo di approccio proposto nel lavorare alle tematiche delle pari opportunità permette un riscontro diretto con il proprio quotidiano e il proprio vissuto, è uno strumento di conoscenza per scoprire le vulnerabilità e lo stato dell’educazione di genere. E’ una indagine sul territorio per capire e interpretare i fenomeni sociali legati all’educazione di genere. Per capire che pari opportunità dovrebbe significare sentirsi portatori di pari dignità e autorizzati a pensare per il proprio futuro la carriera più vicina alle proprie potenzialità, attitudini e competenze, per superare la disparità tra i ruoli femminili e maschili e per dare ai ragazzi la possibilità di riflettere sulla necessità del rispetto dei diritti per la prevenzione dei comportamenti che vedono la donna come una proprietà da sfruttare e anche da sopprimere.
Gli alunni si sono resi protagonisti di percorsi di osservazione e di sensibilizzazione sul rispetto dei diritti, della donna, dell’uomo, del genere umano.
E’ possibile visitare la mostra presso l’Antiquarium di Corciano in via Cornaletto 4/C, fino al 31 marzo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Categoria: Scuola Secondaria I grado | Data di pubblicazione: 25/03/2019 |
Sottocategoria: Attivitą e laboratori a.s. 2018/2019 | Data ultima modifica: 25/03/2019 09:21:43 |
Inserita da Pradire | Visualizzazioni: 767 |
Top news: No | Primo piano: No |