La musica: vitamina per crescere davvero

Fare musica è un alimento sano e completo, che non dovrebbe mancare mai nello sviluppo di un giovane. Nutre il corpo e lo spirito, dà voce al nostro mondo interiore, è sempre con noi perché diventa parte di noi.

L’Istituto Comprensivo B. Bonfigli è una scuola ad indirizzo musicale. Significa che i suoi studenti hanno la possibilità di nutrire la propria crescita, di formare il proprio gusto e la propria personalità attraverso lo studio di uno strumento musicale nei tre anni di corso.

Chi assiste ai saggi musicali degli studenti di strumento, sa che non si tratta di uno scherzo. I ragazzi suonano, con impegno e passione, musica impegnativa e appassionante. Non acquisiscono soltanto la capacità di produrre e interpretare la musica: ne assorbono la precisione e la disciplina, conquistano un metodo che diventa stile personale.

Chiunque abbia osservato questi giovani mentre suonano, insieme o da soli, l’espressione attenta e partecipe, lo sguardo concentrato ma aperto, capisce che cosa possa dare l’indirizzo musicale ai nostri ragazzi.

Nell'Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado hanno la possibilità di imparare a suonare la chitarra, il pianoforte, il violino o il flauto traverso, grazie a docenti di grande capacità ed esperienza. Il corso di strumento è articolato su due ore settimanali, una delle quali dedicate alla musica d'insieme.

  


Visualizzazioni: 1123 
Top news: NoPrimo piano: