Iscrizioni anno scolastico 2023/2024
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023/2024

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

ATTENZIONE

Per aiutare le famiglie nelle procedure di iscrizione on line sarà possibile richiedere il supporto del personale di Segreteria telefonando al numero 075 6978434 o inviando una mail con la richiesta a pgic841005@istruzione.it.

INDICAZIONI ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni on line alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell scuole statali, per l'anno scolastico 2023/2024, potranno essere effettuate dalle ore 08:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on line (http://www.iscrizioni.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione a partire dalle ore 09:00 del 12 dicembre 2022. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione pertanto si potrà completare la procedura nel periodo indicato. E' compito del Dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili.

ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on-line:

- individuano la scuola d'interesse anche attraverso il portale "Scuola in chiaro";

- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 12 dicembre 2022;

- compilano la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;

- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa, a mezzo posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, attraverso una funzione web potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, dev'essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile artt. 316, 337 ter e 337 quater.

Si ricorda che l'iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado implica, da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, la presa visione e l'accettazione del Patto di Corresponsabilità educativa dell'Istituto, di seguito allegato.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

L'iscrizione alle sezioni delle scuole dell’infanzia è esclusa dal sistema "Iscrizioni on line" ed è effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 28 gennaio 2023. La domanda potrà essere inviata via email all’indirizzo pgic841005@istruzione.it, allegando copia di un documento di identità.

Oltre al modulo di domanda d'iscrizione, dovranno essere consegnati:

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;

- Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;

- Informativa trattamento dati personali.

Anche per la conferma dell'iscrizione alle sezioni della Scuola dell'Infanzia, è necessario consegnare la modulistica indicata per la prima iscrizione.

ADEMPIMENTI VACCINALI

Si ricorda che la normativa relativa all'adempimento degli obblighi vaccinali è contenuta nel testo del Decreto Legge del 7 giugno del 2017 n. 73, convertito Legge di conversione del 31 luglio del 2017 n. 119 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" e che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO PER L'ISCRIZIONE ON LINE:

• Scuola Primaria di Corciano: PGEE841017
  • Scuola Primaria di Mantignana: PGEE841028
  • Scuola Secondaria di primo grado: PGMM841016

Documenti allegati:

Categoria: ModulisticaData di pubblicazione: 01/12/2020
Sottocategoria: FamiglieData ultima modifica: 03/01/2023 13:22:02
Permalink: Iscrizioni anno scolastico 2023/2024Tag: Iscrizioni anno scolastico 2023/2024
Inserita da D.S.Visualizzazioni: 23062