PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI ARTISTICI REALIZZATI DALLE CLASSI TERZE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI ARTISTICI REALIZZATI DALLE CLASSI TERZE
 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria quest’anno hanno affrontato in modo creativo i temi afferenti alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 Novembre di ogni anno.

Sotto la guida dei docenti di Arte i ragazzi hanno elaborato dei bozzetti artistici riguardanti la violenza di genere esprimendo in modo personale le emozioni suscitate in loro da questa tematica di drammatica attualità e traducendole in immagini, forme e colori. Gli elaborati prescelti verranno dipinti su panchine di colore rosso donate dal Comune, che saranno collocate nei pressi delle scuole di Corciano, Mantignana e San Mariano.

“Ho usato colori e tecniche pittoriche per potermi esprimere liberamente e riflettere sulla violenza di genere come radicata prevaricazione sulla donna, per questo non è importante che il mio disegno venga prescelto ma è importante che io abbia potuto riflettere ed esprimere le mie emozioni. Ogni disegno potrà essere più o meno bello ma ha comunque un proprio valore, perché è portatore di un messaggio e di una emozione”, è stato uno dei commenti più significativi.

I ragazzi hanno inoltre immaginato la panchina dipinta e decorata e progettato il lavoro finito. Infatti a corredo degli elaborati hanno realizzato, assieme ai docenti di Tecnologia, un attento e preciso studio tecnico della forma e dimensioni della panchina, nonché della collocazione delle immagini sulla panchina stessa.

Le classi terze delle tre sedi hanno presentato il significato della giornata e consegnato i bozzetti da loro realizzati a Veronica Munzi, consigliera di parità del Comune.