​​​​​​​ATTIMI DI ..CONTINUITA'
Prof. Cavalleri Giovanna

ATTIMI DI ………………CONTINUITA’

La Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Bonfigli” di Mantignana, Corciano e di San Mariano, rispettivamente il 9/12/2019, il 13/12/2019, il 10/01/2020 e il 14/01/2020, ha dato avvio al lavoro di continuità con le Scuole Primarie di Mantignana, Chiugiana, Corciano e San Mariano. Quest’anno il progetto nei plessi di Mantignana e San Mariano si è attuato tramite la realizzazione di un mega percorso ludico-didattico che ricalca il “Gioco dell’oca” a squadre miste. I ragazzi delle classi quinte delle tre Scuole Primarie hanno colorato e personalizzato le 63 caselle del percorso di ogni singolo gioco, mentre gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno realizzato, con materiale di riciclo, le pedine per gli spostamenti nel circuito e preparato quattro guide per la visita della scuola. Gli ostacoli previsti in alcune caselle erano rappresentati dalle domande alle quali dovevano rispondere le cinque squadre miste ed erano relative a diverse discipline comprese le tre lingue straniere. Tale attività ha permesso di lavorare sulle competenze etiche (rispetto e condivisione delle regole, rispetto degli altri, gestione dei conflitti) sociali/relazionali (lavoro di gruppo, interazione, competizione, collaborazione) cognitive (pensiero astratto, problem solving, logica matematica, memoria di lavoro, pensiero tattico/strategico, pianificazione, valutazione del rischio). Questa iniziativa, che è stata molto gradita dai ragazzi, ha stimolato interesse e curiosità nei discenti che il prossimo anno dovranno affrontare il difficile momento del passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria. Per le classi quinte della scuola primaria di Corciano e Chiugiana la sede di Corciano ha proposto l'attività "Studente per un giorno”. Questa modalità, suggerita da maestre e famiglie, è stata indicata con la finalità di aiutare i ragazzi ad affrontare con maggior consapevolezza il passaggio alla scuola secondaria, consentendo loro di avere un primo approccio con le prassi didattiche e relazionali proprie della Scuola Secondaria di primo grado. Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi sono stati inseriti nelle classi prime e seconde ed hanno assistito e partecipato alle lezioni. Ciò ha permesso loro di conoscere i futuri insegnanti, di sperimentare le differenze rispetto alla scuola primaria e di vivere l'ambiente scolastico nella sua realtà quotidiana. I docenti hanno proposto attività inerenti il programma curricolare incentivando la partecipazione congiunta dei ragazzi di entrambi gli ordini scolastici, attraverso strumenti multimediali, audiovisivi, giochi interattivi e lavori di gruppo.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 18/01/2020
Sottocategoria: Attivitá e laboratori a.s. 2019/2020Data ultima modifica: 22/01/2020 10:53:13
Permalink: ​​​​​​​ATTIMI DI ..CONTINUITA'Tag: ​​​​​​​ATTIMI DI ..CONTINUITA'
Inserita da PradireVisualizzazioni: 874