GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Panchine Rosa a Scuola

“GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”

IL 25 NOVEMBRE 2020 IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” SONO STATE INSTALLATE LE PANCHINE ROSSE.

Durante lo scorso anno scolastico le ragazze e i ragazzi delle classi terze della scuola media hanno affrontato in modo creativo il tema della volenza di genere realizzando degli elaborati artistici.

Il lavoro è stato svolto sotto la guida dei docenti di arte e di italiano che hanno facilitato l’esplicitazione dei sentimenti e delle emozioni suscitati da una tematica così importante e drammaticamente attuale. I bozzetti erano stati donati ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e una giuria ne aveva selezionato alcuni da riprodurre interamente a mano su 4 panchine rosse.

I mesi di lockdown hanno rallentato il percorso del progetto che finalmente oggi ha visto la sua conclusione con l’installazione delle panchine davanti ad ogni plesso della scuola media: una a Mantignana, una a Corciano e due a San Mariano.

La cerimonia conclusiva si è svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno infatti partecipato solo un ristretto gruppo di alunni e docenti, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Le panchine rappresentano una testimonianza delle riflessioni dei ragazzi i cui messaggi e sentimenti sono stati in tal modo condivisi con la cittadinanza.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 26/11/2020
Sottocategoria: Attivitá e laboratori a.s. 2020/2021Data ultima modifica: 26/11/2020 19:09:34
Permalink: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNETag: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Inserita da A. I.Visualizzazioni: 670