Programma il futuro

PROGRAMMA IL FUTURO

Il progetto è per tutti, nessuno escluso, ed è gratuito!

L’iniziativa “Programma il futuro” ha l’obiettivo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso delle lezioni interattive e non, messe a disposizione dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in collaborazione con il CINI(Consorsio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Durante la settimana di Educazione all’Informatica, dall’8 al 14 dicembre 20149 classi della scuola secondaria di primo gradodell’istituto comprensivo Bonfigli Corciano hanno partecipato all’Ora del Codice, un’ora di avviamento alla programmazione informatica, un percorso di base che ha previsto un’ora di esercitazioni autoguidate e lezioni video svolte sul sitohttp://studio.code.org/ In 4 classi è stato avviato il corso avanzato, chiamato “Corso introduttivo”, che consiste in ulteriori 10 lezioni.

Perché sperimentare il CODING nelle scuole italiane?

calcolatori sono ormai presenti ovunque e ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare i principi dell’Informatica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anchepensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

I benefici del pensiero computazionale si estendono a tutte le professioni. Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi; ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori; formulare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.

Categoria: CESTINOData di pubblicazione: 20/03/2015
Sottocategoria: cestinoData ultima modifica: 11/04/2015 19:19:32