TELETHON A SCUOLA

“TELETHON A SCUOLA”

TELETHON E SCUOLA BONFIGLI INSIEME: AL VIA IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE SU RICERCA SCIENTIFICA E MALATTIE GENETICHE RARE

Nella settimana in cui sulle reti Rai ha preso il via la storica maratona Telethon, staffetta della solidarietà giunta quest’anno alla 33esima edizione, anche l’Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano ha voluto dare il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Due le importanti iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Telethon a scuola”: un convegno scientifico online con la dott.ssa Marta Serafini, ricercatrice presso il Laboratorio di ricerca Tettamanti del San Gerardo di Monza (con la presenza anche dei referenti Telethon Umbria Gloria Tramontana e Paolo Gallina e della rappresentante dell'associazione "Una Vita Rara" Sara De Angelis), e la raccolta fondi per sostenere la ricerca tramite la distribuzione a scuola dei Cuori di cioccolato.
Il convegno scientifico, tenutosi il 15 dicembre, ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado con approfondimenti riguardanti gli aspetti biologici e molecolari delle malattie genetiche rare. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di riflettere sul valore della ricerca attraverso l'appassionante racconto della ricercatrice. Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Gloria Tramontana, ex alunna della Bonfigli di Corciano e affetta fin dalla nascita da una malattia genetica rara. La ragazza, che proprio il 15 dicembre ha compiuto 23 anni, ha condiviso la sua storia e ha raccontato di come lei festeggi ogni anno anche un secondo compleanno, quello della sua rinascita il giorno in cui ha effettuato il trapianto del midollo osseo ad appena un anno di vita, presso il San Gerardo di Monza. La ricerca scientifica le ha dato la speranza di un futuro, l’ha fatta diventare grande. Ed è proprio questo lo slogan Telethon 2022 per tutti i bambini affetti da malattie genetiche rare. Molto è stato fatto, ma molto rimane ancora da fare per dare una concreta speranza a tanti meno fortunati. Sosteniamo la ricerca, “FACCIAMOLI DIVENTARE GRANDI”.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 10/10/2017
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2022/2023Data ultima modifica: 20/12/2022 15:00:21
Permalink: TELETHON A SCUOLATag: TELETHON A SCUOLA
Inserita da AdireVisualizzazioni: 535