Corso di Primo Soccorso CRI Classi terze
Volontari della Croce Rossa Locale di Corciano

Lezioni di Primo Soccorso per gli studenti delle classi terze della Bonfigli di Corciano

Anche quest’ anno scolastico, grazie alla collaborazione tra l’ Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano , guidata dal dirigente scolastico prof. Daniele Gambacorta ed il presidente del Comitato Locale della Croce Rossa di Corciano, Patrizio Contini, sono stati svolti delle lezioni di Primo Soccorso agli alunni che frequentano le classi terze della scuola. Le lezioni, teoriche e pratiche sono stati coordinati dal volontario Andrea Mastriforti , responsabile dell’ Area Giovani della CRI locale. Argomenti trattati durante le lezioni: la nascita della Croce Rossa Internazionale, come si diventa volontari, presenza in varie attività come sagre ecc, attività sociali verso persone bisognose , ma anche come si effettua correttamente la chiamata al 118,e come agire in occasioni di piccoli eventi come bruciature, ferite, e fratture ecc. Sono state anche trattati argomenti che coinvolgono i giovani come i danni provocati da assunzione di sostanze stupefacenti, alcol, le dipendenze dal fumo, dal gioco d’ azzardo.
Molto interesse ha suscitato la lezione pratica che si è svolta in palestra, dove gli allievi si sono esercitati sul manichino Anna nella respirazione artificiale e massaggio cardiaco. Le lezioni si sono svolte in tutte le sedi durante le ore di Educazione fisica guidati dai docenti: prof. Giorgio Piselli per la sede di San Mariano, prof. Maria Stella Bigerna per la sede di Mantignana ed il prof. Ireneo Adamo per la sede di Corciano che è anche il responsabile del progetto.
Così, anche quest’ anno, gli alunni delle classe terze che saranno licenziati avranno acquisito delle nozioni in più che possono aiutare il prossimo in caso di bisogno dichiara il dirigente scolastico.

www.perugiatoday.it/cronaca/scuole-messaggio-cardiaco-perugia.html

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 15/04/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 21/04/2015 17:17:58
Permalink: Corso di Primo Soccorso CRI Classi terzeTag: Corso di Primo Soccorso CRI Classi terze