Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG) - Tel 075 6978434 - Fax 075 7750319
E-mail: pgic841005@istruzione.it - PEC: pgic841005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Avviamento alla Pratica sciistica 2014-2015 "Diario....."

 

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SCIISTICA PASSO SAN PELLEGRINO DAL 22 AL 26 MARZO 2015


                                                                                 


 
 


GIOVEDI' 26 MARZO 2015

RISVEGLIO SOTTO LA NEVE!!!!!!!

 

 


MERCOLEDI' 25 MARZO 2015

Il giorno 25/03/15 abbiamo sciato, come sempre noi con  il gruppo degli esperti, di mattina, siamo andati a  Col Margherita, abbiamo fatto diverse piste e poi siamo andati a pranzo. Il pomeriggio siamo rimasti in zona perché c’era molta nebbia, con il maestro Walter ci siamo fermati a fare una pausa , poi siamo tornati in hotel, abbiamo fatto la doccia e siamo andati a cena. La cosa più bella della gita è che non ci sono i genitori e la più brutta è che domani torniamo a casa. Il gruppo degli intermedi la mattina, una volta giunti sulle piste , hanno  completato numerose discese iniziando con lo ski-lift passando poi alle piste blu e terminando con una pista rossa. Dopo di che tutti , abbiamo svolto brevi percorsi per aiutarci sulla pratica. Tornati dal pranzo abbiamo svolto le attività della mattina. Ci è piaciuto sciare perché ci siamo  sentiti  liberi. Il gruppo dei principianti la mattina è partito subito sullo ski-lift e ha disceso la montagna a spazzaneve facendo curve. Alla fine noi  abbiamo fatto una piccola pista e  preso la seggiovia. Il pomeriggio abbiamo svolto le stesse attività di questa mattina solo che siamo riusciti a discendere  la montagna a sci paralleli. E’ stata una bella esperienza e molti sono caduti soprattutto sullo ski-lift.
Giulio Gambacorta e Andrea Peppucci classe 1°D sede San Mariano. D’Andrea Francesco classe 1°B sede Corciano
 
 
Il progetto montagna sta finendo …

 

Tutti ragazzi sono entusiasti di questa esperienza sia per chi è la prima volta e sia per chi l’aveva già fatta. I principianti stanno imparando molte cose, ad esempio il primo giorno che hanno preso gli sci per la prima volta erano un po’ impacciati e avevano timore, ma adesso hanno preso il via e sono contenti dei livelli che hanno raggiunto. Invece gli intermedi e gli esperti procedono migliorando, facendo piste più difficili. Gli esperti hanno tentato i salti e tutti i gruppi hanno provato a fare il percorso ad ostacoli. La cucina è ben apprezzata dalla maggior parte dei ragazzi anche se le porzioni sono molto piccole. I ragazzi sono un po’ tristi di tornare perché questa esperienza è stata molto emozionante.
P.S.: alla faccia di chi diceva che andavamo a raccogliere le margherite. E’ in corso una “bufera” di neve!!!!
Alessia Toccaceli, Bianca Giuman classe 2°A sede San Mariano e Alissa Campanella classe 2°B sede San Mariano

 
 
 
 
 
 

 


MARTEDI' 24 MARZO 2015

Le giornate di questa esperienza sta passando molto velocemente, soprattutto oggi. I ragazzi dopo aver fatto colazione , hanno incontrato alle 9.30 i loro maestri direttamente alle piste pronti per iniziare una nuova lezione di scii. Gli alunni,per la loro varia esperienza svolta sugli sci, sono stati divisi in tre  gruppi: principianti, intermedi  ed esperti. I gruppi,si sono allontanati ognuno con il suo maestro: Luis per i principianti, Fausto e Marco per gli intermedi e Walter per gli esperti. Quest’ultimi questa mattina avevano programmato di recarsi alla pista più difficili Col Margherita ma a causa del brutto tempo non sono potuti andare,perciò hanno sciato nell’altro versante dove ci sono le piste più semplici. Gli altri due gruppi hanno svolto la normale routine. Una volta tornati all’albergo dopo aver pranzato, si sono recati di nuovo alle piste. Finalmente gli esperti dopo una snervante attesa, sono potuti andare alla pista nera, dove alla fine dalle sensazioni degli sciatori, non si è rilevata così impossibile ma bensì solo l’ultimo tratto si rivelato impervio. Le sensazioni di questa giornata sono state molto positive perché oggi si è rivelato il primo vero giorno di scii, dove, i gruppi ben formati hanno lavorato in sintonia. 
Giovanni Marinelli, Matteo Bacelli 2 A  Simone Paoloni, 2 B e  Giovanni  Giostrelli  3A sede di Mantignana      
 

martedì 24 marzo 2015

Dopo la colazione ci siamo preparati e siamo andati sulle piste da sci a piedi con gli sci in spalla.Ci siamo divisi in gruppi,abbiamo fatto le foto e siamo partiti ognuno con i nostri maestri.Appena partiti ci sono state delle cadute poiché eravamo tutti stanchi per la prima notte passata in Hotel.Ognuno ha fatto piste diverse tra le più difficili degli esperti alle più facili dei principianti.Anche se il tempo non era dei migliori abbiamo affrontato la giornata con grande successo personale.
Alle 11:30 è finita la lezione della mattinata e subito dopo siamo ritornati in albergo (dopo due ore faticose) per pranzare.
Dopo pranzo siamo tornati sulle piste per un’altra lezione di due ore.Anche i principianti hanno preso le seggiovie come i più esperti facendo numerosi progressi.
Gli esperti sono andati a Col Margherita facendo la ripida pista nera del posto. Alla fine siamo tornati in Hotel e dopo aver fatto la doccia siamo scesi in discoteca a fare il tema.

CIAO ARRIVERDERCI (Marco Fusillo- Nicolò Dozzini – Sara Buccioli – Fortunelli Gianmarco – Antonio Colonna – Alissa Campanella – Rossana Dervishi- Federico Bevagna) classe 2B sede di San Mariano.Ha collaborato anche dalla sede di Mantignana Dozzini Nicolò.                                                


 

 


LUNEDI' 23 MARZO 2015

  

  FOTO  DELLA PROF. MARA RICCI CIPOLLONI
 

Giornata 2                              lunedì 23 marzo 2015

Oggi, lunedì 23, noi ragazzi dell’Istituto Comprensivo Bonfigli, abbiamo vissuto il primo giorno di scii del progetto di avviamento alla pratica sciistica. Per alcuni è stato un gioco da ragazzi, mentre per altri, invece, si è rivelata la prima volta, ma tra capitomboli e scivolate abbiamo passato una giornata divertente perché in fondo lo scii è come la vita: se non si cade non si impara a rialzarsi. L’inizio di questa avventura è cominciato con la sveglia alle 7:30 da parte dei professori: c’è stato, comunque, qualche ritardatario che è sceso in sala mensa, abbiamo  fatto un’abbondante colazione a base di cornetti e cappuccini. In fretta, abbiamo recuperato la nostra attrezzatura ed equipaggiamenti e …. giù a sciare! Dopo tutto questo sforzo non poteva mancare un bel pranzetto. Dopo una breve pausa  si ritorna sulle piste; per rilassarci da questa lunga giornata abbiamo fatto tutti una bella doccia rinvigorente e ci siamo preparati e fatti carini per la sera: una deliziosa cena. Ma non finisce qui la nostra giornata, perché la sera …. Tutti in discoteca! Quando la lancetta dell’orologio segna le 22:30 si va a dormire ognuno nella propria camera per prepararsi a una nuova giornata in montagna.  

Alessandra Di Nucci 2°B Mantignana, Alessandra Livi e Denise Bulancea 2°A Mantignana

 

23/03/2015

Oggi è il secondo giorno di montagna e il primo di avviamento alla pratica sciistica per le classi dell’istituto comprensivo B.Bonfigli.
Per prima cosa, siamo stati divisi in tre gruppi: principianti, intermedi ed esperti.
Durante questa esperienza, ricca di emozioni abbiamo imparato a sciare.
In questo giorno il gruppo dei principianti ha imparato a frenare con gli sci (spazzaneve).
All’inizio ci siamo divisi in 2 gruppi e i maestri ci hanno spiegato come fare la “scaletta”, per salire di pochi metri sul versante della montagna.
Inoltre ci hanno insegnato a curvare sugli sci (cercando di non cadere) e infine siamo scesi in pista, finito il tragitto abbiamo preso la seggiovia per ritornare alla nostra “base”.
Il gruppo degli esperti hanno sciato su piste di maggiore difficoltà.
Finito di sciare la mattina, siamo tornati in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio abbiamo nuovamente solcato le piste, finito, ci siamo incamminati verso l’hotel,
quando abbiamo varcato la porta,siamo tornati in camera e successivamente abbiamo cenato.
Questa esperienza ci è piaciuta molto.

Ia C Corciano Alessandro Milli, Lorenzo Fagioli, Cecilia Fucelli,Greta Alessandri,Samuele Tugliani,Giacomo Penchini, 
Riccardo Barbarossa, Tommaso Cosucci 


 

 

 


PARTENZA DOMENICA 22 MARZO 2015 ORE 7.45 PIAZZALE GIRASOLE A SAN MARIANO

B.Bonfigli,come negli anni precedenti,ha proposto il progetto “Avviamento Alla Pratica Sciistica”. Rispetto all’anno scorso non sono state molte le adesioni,nonostante tutto abbiamo riempito(54 ragazzi). Non vedevamo l’ora di partire,e finalmente questo giorno è arrivato. Oggi 22/03/15 dopo aver affrontato un viaggio di 8 ore insieme ai seguenti prof: Rita Rossi,Giorgio Piselli,Mara Ricci,Ireneo Adamo,Giuliana Peparino,siamo arrivati in albergo e ci siamo sistemati ognuno nelle proprie camere. Preparati siamo scesi per la cena. Dopo tornati nelle camere ci siamo ritrovati in discoteca per l’incontro con i maestri di sci. Arrivati in discoteca abbiamo trovato Walter,uno dei responsabili,che ci ha spiegato tutto il regolamento e come si svolgeranno le lezioni.       
Villano Luisa, Marinelli Francesco, Annagiulia Vasta.

  


           
   
 



   

 

  


        

 


 




 

 

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 11/04/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 12/04/2015 18:33:04
Permalink: Avviamento alla Pratica sciistica 2014-2015 "Diario....."Tag: Avviamento alla Pratica sciistica 2014-2015 "Diario....."
Inserita da AdIreVisualizzazioni: 1063
Pagina disponibile anche nella sezione: Scuola Secondaria I grado - Attività e laboratori a.s. 2014/2015
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1437
N. visitatori: 6151982