Giochi delle Scienze Sperimentali 2015
prof. Simonetta Mele

Oggi 10 maggio è terminata la gara in tutte le sue fasi: Marta si è classificata al 13° posto e Letizia al 17° posto.
Come insegnante e come referente posso affermare che i risultati ottenuti alla finale nazionale dalle nostre due alunne sono stati egregi e soddisfacenti, considerando che si trattava di mettere in pratica, in laboratorio, le conoscenze acquisite ed il metodo scientifico! Ritengo che nella scuola secondaria venga dato poco spazio alle scienze sperimentali. Ci vorrebbe più tempo da dedicare a questa disciplina, ampia e varia e soprattutto ci vorrebbero dei “laboratori di scienze” dove sperimentare, ragionare sui fenomeni e imparare ad applicare il metodo scientifico!

L’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano ancora sul podio!

Questa volta si tratta di una competizione scientifica, organizzata dall’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali), rivolta agli studenti delle classi terze.

La quarta edizione dei “Giochi delle Scienze Sperimentali 2015”

La scienza in gioco per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1. il ruolo fondamentale assolto dalla scuola secondaria di primo grado per la cultura scientifica di base e per la formazione della persona.
  2. i risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani
  3. il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).
  4. l’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

Nella nostra regione hanno aderito 6 scuole ai Giochi delle Scienze Sperimentali: IC Bonfigli di Corciano, IC Birago di Passignano, IC Foligno 2 di Foligno, Gentile da Foligno di Foligno, Convitto Nazionale di Assisi, IC Perugia 3-San Paolo di Perugia.

Nella FASE D’ISTITUTO, svolta il 10 marzo nella sede scolastica, 23 alunni dei tre plessi di Corciano, San Mariano e Mantignana si sono cimentati con una prova in cui la fisica, le scienze e la matematica si intrecciano tra loro. I quesiti proposti mettono in evidenza le loro competenze oltre che conoscenze scientifiche.

I primi 4 alunni, in ordine, Sonaglia Letizia, Leotta Chiara, Carloni Edoardo e Gambini Marta si sono classificati per partecipare alla FASE REGIONALE, svoltasi il 26 marzo a Passignano sul Trasimeno.

I nostri alunni sono stati molto bravi conquistando sia la prima che la seconda posizione nella graduatoria regionale:

1° classificato:  Marta Gambini  con 58/60 punti    -IC Bonfigli

2° classificato: Letizia Sonaglia con 55/60 punti     -IC Bonfigli

3° classificato: Edoardo Ferrucci  con 55/60 punti   -San Paolo

A seguire gli altri 18 alunni partecipanti.

I primi tre classificati saranno premiati dall’ANISN Regionale.

Alla FASE NAZIONALE SPERIMENTALE, dove sono rappresentate tutte le regioni, parteciperanno oltre a Marta Gambini, la prima classificata, anche gli altri due studenti, Letizia Sonaglia e Edoardo Ferrucci, perché ripescati avendo ottenuto un alto punteggio nella graduatoria nazionale.
Infatti su 459 partecipanti, i primi tre hanno conseguito un punteggio di 58 su 60 punti e tra questi c’è la nostra Marta Gambini, a seguire due studenti a 56 punti e poi undici studenti con 55 punti tra cui la nostra Letizia Sonaglia e lo studente della scuola San Paolo di Perugia, che sono due dei quattro ripescati per la fase nazionale.
L’Umbria parteciperà quindi con ben tre studenti su un totale di 24 partecipanti alla competizione che si terrà a Castellamare di Stabia il 9 maggio. Le nostre due ragazze soggiorneranno all‘Istituto Vesuviano di Castellamare di Stabia dall’8 maggio al 10 maggio, a spese dell’ANISN, insieme agli altri 22 studenti delle classi terze della Secondaria di primo grado e a tanti altri studenti più grandi, della secondaria di secondo grado, che si cimenteranno nelle fase finale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Un “in bocca al lupo!” alle nostre bravissime studentesse!

La referente

Prof.ssa Mele Simonetta

La referente

Prof.ssa Mele Simonetta