Progetto "ViViTi"

PROGETTO “ViViTi”

La Scuola Secondaria di Corciano aderisce da anni con successo al progetto ViViTi , un percorso affettivo-sessuale guidato  dal Dr. Antonio Artegiani e rivolto alle classi terze e seconde.

E’ un laboratorio delle emozioni affinché i ragazzi crescano con più consapevolezza e sappiano affrontare la vita investendo su se stessi in termini di impegno personale, di convinzione nelle proprie potenzialità, di valorizzazione dei sentimenti.

IN UNA PAROLA, APPUNTO:  VIVERSI!

I nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo e spontaneità, e hanno fatto sentire la loro voce sui temi della identità, adolescenza, pubertà, dinamiche di gruppo, emozioni, sentimenti e sessualità.

Il senso profondo e il valore dei temi affrontati è racchiuso nelle immagini e nelle parole dei nostri alunni che, senza nascondere le proprie emozioni, hanno saputo cogliere questa opportunità di crescita. Si sono messi in gioco dimostrando, con le loro rielaborazioni, una maturità a volte inaspettata e regalandoci momenti davvero emozionanti!

PROGETTO “VIVITI, EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

Dott. Antonio Artegiani”

Il progetto “Viviti, educazione all’affettività”, tenutosi dal sessuologo dottor Antonio Artegiani, presso la nostra sede, ha coinvolto noi ragazzi delle classi terze per tre incontri, di due ore ciascuno.

Nel primo incontro, il Dottore ci ha parlato dei cambiamenti che avvengono nel CORPO e nella MENTE in età adolescenziale.

Durante l’incontro si è discusso anche sull’importanza della presenza dei genitori nel periodo di crescita, che può risultare difficile e pieno di ostacoli, ma che è fondamentale per raggiungere equilibrio e autocontrollo.

Nel secondo incontro il tema trattato è stato quello delle EMOZIONI e dell’ATTRAZIONE SESSUALE.

Il terzo e conclusivo incontro è stato molto interessante.

Si è discusso sulla differenza tra AMORE e INNAMORAMENTO, argomenti sui quali abbiamo svolto un “brainstorming”.

Secondo noi ragazzi quest’esperienza col dottor Artegiani è stata molto interessante e costruttiva, perché ci ha fatto mettere in luce aspetti “sconosciuti” di noi stessi e ci ha aiutato a chiarire i dubbi derivanti dalla nostra difficile età adolescenziale.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 10/04/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 14/04/2015 15:10:26
Permalink: Progetto "ViViTi"Tag: Progetto "ViViTi"
Inserita da aiVisualizzazioni: 1014