L' acqua: una risorsa da salvare. classe 1 A e 1B sede di San Mariano

INCONTRO CON L’ ESPERTO :PROGETTO SCIENTIFICO

"
 L’acqua : una risorsa da salvare”

classi 1 A e 1 B  Secondaria  I grado Corciano

Nel mese di febbraio i ragazzi delle classi 1A e 1C di Corciano hanno avuto un  primo incontro con il Dott. Michele Sbaragli, esperto ARPA (Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente)  che opera per la prevenzione e la protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività tra le quali anche la tutela delle acque superficiali e sotterranee della nostra regione. In particolare detta agenzia si occupa di effettuare i controlli dei fattori fisici, chimici e biologici delle acque e di monitorare costantemente la qualità delle acque dei fiumi e dei laghi umbri.

Il tema trattato nelle classi è stato appunto quello dell’acqua evidenziando la struttura della molecola, le caratteristiche fisiche,  la tensione superficiale e   la ricerca di tensioattivi nelle acque dei fiumi.

L’esperienza per i ragazzi è stata molto divertente perché l’esperto ha saputo coinvolgere tutti gli alunni facendoli partecipare direttamente alle attività , come quando ad esempio ha chiesto loro di disporsi nell’aula in modo da simulare i legami presenti fra le molecole d’acqua .

I  seguenti commenti evidenziano un soddisfacente grado di soddisfazione :

“Michele con il suo metodo ha reso semplici concetti molto complessi”.

“Esperienze come quella della ricerca del sapone nei campioni di acqua ci hanno  permesso di lavorare come in un vero laboratorio scientifico , con l’uso di strumenti e di sostanze che non avevamo mai utilizzato”.

Un grazie quindi al dott. Michele Sbaragli della collaborazione sperando che anche i successivi appuntamenti, previsti nel mese di marzo ed aprile , siano altrettanto interessanti e stimolanti.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 10/04/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 10/04/2015 22:50:00
Permalink: L' acqua: una risorsa da salvare. classe 1 A e 1B sede di San MarianoTag: L' acqua: una risorsa da salvare. classe 1 A e 1B sede di San Mariano
Inserita da ml.fVisualizzazioni: 883