Coro del Centro Sociale di Ellera a San Mariano

Il Coro del Centro Sociale anziani “A. Cardinali” ospiti della “Bonfigli” sede di San Mariano

Oggi 22 aprile 2015, il Centro Sociale Anziani  'A. Cardinali' ha regalato a noi ragazzi una giornata speciale!
Al 'pallone' di San Mariano il Coro del Centro ha cantato canzoni  legate alla storia d'Italia per noi, alunni  e professori delle seconde e del le terze classi della Scuola.
Il Professor Calmanti ha accompagnato con interessanti introduzioni queste canzoni che noi non conoscevamo, ma che, pur essendo piuttosto lontane dalla nostra musica, abbiamo ascoltato con interesse e anche divertimento.
Si è partiti da canti precedenti  l'Unitá d' Italia fino ad arrivare agli anni sessanta, quelli del boom economico.
In quasi tutte  queste canzoni, scritte in un tempo ormai lontano, é presente un linguaggio semplice, ricco però di metafore che  criticavano il potere e chi lo esercitava. Così abbiamo passato quasi due ore piacevoli e che sono volate, anche perché siamo stati coinvolti in canti e battimani. Alcuni di noi hanno anche avuto una parte da protagonisti cantando insieme al Coro, tra applausi e allegria.
Il Coro é composto da simpatiche persone che potrebbero essere i nostri nonni o addirittura i nostri bisnonni, dimostrandoci che ad ogni età è possibile avere interessi, studiare ed avere voglia di divertirsi insieme.
Le canzoni cantate sono state:
'Maremma amara'  canzone popolare toscana dell'Ottocento,' la bella Gigogin' canto risorgimentale di origine milanese,  'Lugano addio' della fine dell'800, 'Mamma mia, dammi cento lire' triste canzone della fine del l'ottocento, che ci ricorda di quando gli emigranti eravamo noi,  'A vucchella' canzone scritta all'inizio del novecento da Gabriele D'Annunzio, 'Vento' e  'La banda d'Affori' degli anni quaranta del secolo scorso, nelle quali si allude ironicamente al fascismo,  'il testamento del Capitano' di origini non ben conosciute, ma cantata anche nella seconda guerra mondiale, 'la Pansé' degli anni cinquanta che ci ha fatto sorridere per l'allusione molto esplicita e infine 'Sapore di sale', conosciuta da molti di noi. Questa canzone è stata anche interpretata in modo molto originale da una nostra compagna della terza D, Maria Gioia, che , insieme al Coro,  ci ha entusiasmato.
Ci ha fatto molto piacere anche che alla fine del concerto abbiamo ricevuto i complimenti per la nostra correttezza e attenzione.
Ringraziamo allora il Coro e il Centro Sociale Anziani che è sempre attento anche a noi giovani del territorio e il nostro Dirigente Scolastico per aver proposto ai nostri professori questa bellissima esperienza che è stata nei giorni scorsi  effettuata anche per gli alunni della sede di Corciano.

GRAZIE!!
Gli alunni della sede di San Mariano

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 22/04/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 24/04/2015 16:03:39