Concorso Nazionale "Enrico Zaganelli" 7 Maggio 2015 Città di Castello

L’Istituto Bonfigli sale sul podio della“Musica”

Il 7 maggio 2015 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo  “B.Bonfigli”, che frequentano il corso pomeridiano di strumento, hanno partecipato al  XVII concorso Nazionale Musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello.. Il concorso era riservato alle scuole medie di 1° grado ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali. Ogni anno quasi 2000 allievi, provenienti dalle scuole di tutta Italia, partecipano a questo concorso che costituisce per i giovani studenti un’opportunità unica di mettersi alla prova davanti ad una giuria e ad una platea molto qualificata.

Gli allievi del nostro Istituto si sono distinti e hanno riportato risultati molto positivi in tutte le sezioni in cui si sono esibiti: da quelle riservate ai Solisti al Duo , da quella per i Gruppi strumentali a quella riservata alle Orchestre.

La partecipazione al Concorso ha comportato un impegno costante e anche molti sacrifici, gli allievi hanno infatti dedicato alla preparazione ore intense di studio, e hanno sfruttato ogni momento delle Lezioni pomeridiane per perfezionarsi nell’esecuzione dei brani presentati al Concorso.

Questa esperienza ha consentito ai nostri allievi di confrontarsi con  ragazzi provenienti da tutta Italia, di provare l’emozione di una valutazione esterna, di verificare la propria preparazione, di individuare  gli aspetti da valorizzare e quelli da migliorare, perché solo attraverso un confronto  oggettivo e costruttivo si può crescere e si può aspirare a raggiungere traguardi sempre più alti.

Naturalmente per i ragazzi questa è stata anche un’esperienza caratterizzata non solo dall’ansia che li ha colti prima di ogni esibizione ma anche e soprattutto dall’allegria, dai momenti di svago insieme ai compagni delle altre scuole, dalla condivisione del pranzo fino alla partita a calcio prima dell’esibizione pomeridiana.

Possiamo quindi sostenere che sia stata un’esperienza indimenticabile e, se da padrone ha fatto sicuramente la musica, a rendere unico e speciale l’evento sono stati anche l’amicizia, la competizione, l’allegria nonché i risultati eccellenti conseguiti dai nostri allievi.

Alunni Premiati

-Livia Stefani (violino solista)  II classificata

-Livia Stefani-Valentina Perella (duo violino-pianoforte) II classificate

-Giulio Gambacorta (chitarra solista) I premio assoluto

-Alessandro Dominguez (chitarra solista) I premio assoluto

-Andrea Fischetti (chitarra solista) I classificato

-Andrea Fischetti-Alessandro Dominguez (duo chitarra) I premio assoluto

-Davide Stanisci (violino solista) III classificato

-Davide Stanisci-Valentina Perella (duo violino -pianoforte) IV classificati

-Marta Tiritiello (violino solista) II classificata

-Marta Tiritiello-Giulia Passeri (duo violino -pianoforte) IV classificate

-Giulia Passeri (pianoforte solista) II classificata

-Piccolo gruppo flauto traverso III classificati:

Francesco Ceci, Michele Alunni, Anna Tancetti, Martina Zuccaccia, Cecilia Ogna

Susan Allen, Marco Fusillo, Anna Ricci.

-Piccolo gruppo violino-pianoforte II classificati:

Giulia Verdelli, Margherita Molignoni, Alessandra Marzuola, Lorenzo Baracchi, Noemi Biccari, Claudia Giannini, Livia Stefani, Matteo Cesarini, Giulia Togni,Davide Stanisci.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 15/05/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 05/06/2015 15:43:40
Permalink: Concorso Nazionale "Enrico Zaganelli" 7 Maggio 2015 Città di CastelloTag: Concorso Nazionale "Enrico Zaganelli" 7 Maggio 2015 Città di Castello
Pagina disponibile anche nella sezione: Scuola Secondaria I grado - Attività e laboratori a.s. 2014/2015