Visita guidata a Rasiglia Progetto ARPA
Classi 1° A e 1°B Corciano, 1°B e 1°C San Mariano e 1° A Mantignana

PROGETTO  ARPA: TERZA E ULTIMA TAPPA

Visita guidata a Rasiglia

Nei mesi di aprile, maggio e giugno  le classi IA, IB di corciano, I A, 1B, 1C di San Mariano e la I A di Mantignana della

scuola Bonfigli di Corciano si sono recate in visita guidata a Rasiglia frazione del comune di Foligno con appena 25 abitanti.

Appena arrivati i ragazzi hanno potuto osservare una torre medievale di avvistamento.

La guida ha mostrato ai ragazzi le sorgenti del fiume Menotre: le più importanti sono l’Alzabove e Capovena.

Le sorgenti confluivano in un bacino di raccolta chiamato peschiera, dove si pescano le trote.

I ragazzi hanno osservato  i mulini ad acqua che sono composti da 2 macine, una gira e una no e in mezzo c’è il grano da macinare che poi cade in dei sacchi di iuta sotto alle macine.

Poi i ragazzi sono stati condotti in un “edificio macchina”, una bottega di artigianato tessile.

E c’erano 2 strumenti tessili: il telaio e l’arcolaio.

Il lavatoio era un edificio con una vasca d’acqua limpida e gelida dove le donne andavano a lavare i panni e a conversare sulle notizie del paese.

I ragazzi hanno così compreso come vivevano gli antichi abitanti di Rasiglia, sfruttando le risorse naturali soprattutto l’acqua che da sempre in questo luogo è stata fonte di vita.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 08/06/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 13/06/2015 13:16:24
Permalink: Visita guidata a Rasiglia Progetto ARPATag: Visita guidata a Rasiglia Progetto ARPA