Cibo nelle religioni
Concorso frati di Assisi

Concorso cibo nelle religioni: la Bonfigli al terzo posto ad Expo 2015

Cibo nelle religioni: la Bonfigli si piazza al terzo posto nel concorso organizzato dai frati del Sacro Convento di Assisi per Expo 2015. La classe IIIC dell’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano che ha riprodotto un’originale chat WhatsApp della cena di fine anno tra alunni di diverse religioni si è classificata al terzo posto del concorso “Cibo nelle religioni”, promosso dalla Rivista San Francesco rivolto tutte le scuole secondarie di primo grado italiane e che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

IL CONCORSO – “Cibo nelle religioni” voleva sensibilizzare i giovani verso una cittadinanza attiva e consapevole, dove l’accoglienza e la tolleranza possano essere valori identificativi della nostra Nazione. Per il Sacro Convento di Assisi, “la figura di Francesco d’Assisi, quale patrono d’Italia, propone forti elementi di riflessione nel percorso di formazione personale di apertura e valorizzazione delle diversità di qualsiasi tipo.La tematica proposta riveste un carattere particolarmente significativo per la scuola che, negli ultimi anni, ha registrato una crescente presenza multiculturale offrendo così ai ragazzi, fin dalle prime classi, l’opportunità di confrontarsi  sulle differenze alle quali è necessario educarsi”.

I VINCITORI – Il vincitore del concorso è stato l’elaborato scritto, dal titolo “so-stare insieme”, dell’Istituto Comprensivo B. Brin di Terni; al secondo posto il tema “caro san Francesco” di Maimone Asia dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina.

Documenti allegati:

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 13/10/2015
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 10/10/2016 21:42:08
Permalink: Cibo nelle religioniTag: Cibo nelle religioni