Vedere l' Elettromagnetismo
classe 3° B sede di San Mariano

Vedere l'elettromagnetismo.

Il 17 marzo 2016  la terza B di San Mariano ha assistito ad un laboratorio scientifico tenuto dagli esperti  dell'ARPA Monica Angeliini  e Marco Vecchiocattivi sui fenomeni legati al magnetismo, all'elettricità e all'elettromagnetismo. Mediante semplici esperimenti, condotti con la partecipazione dei ragazzi, gli alunni sono stati guidati a riscoprire concetti generali legati al magnetismo, al campo magnetico, all'elettricità, ai circuiti, alla pila, e successivamente alla loro interazione che genera l'elettromagnetismo.

I ragazzi hanno osservato come un campo elettrico produce un campo magnetico, come un campo magnetico produce un campo elettrico, e come un campo elettrico variabile produce un campo magnetico a sua volta variabile che produce un campo elettrico e così via. Interessante l'esperimento di un magnete a forma di sfera che cade attraverso un tubo di cartone e un tubo di alluminio dello stesso diametro e della stessa lunghezza. La caduta della sfera attraverso il tubo di alluminio presenta un ritardo significativo rispetto all'altra. Si percepisce proprio il crearsi di campi magnetici e di campi elettrici dinamici che con l'attrazione elettromagnetica ritardano la caduta.

L'intervento è terminato con una panoramica sulle onde elettromagnetiche e sulle sorgenti delle varie onde conosciute dei ragazzi. Ancora una volta gli alunni sono stati protagonisti in questa bella esperienza condotta dagli esperti dell'ARPA.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 18/03/2016
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 18/03/2016 21:55:15
Permalink: Vedere l' ElettromagnetismoTag: Vedere l' Elettromagnetismo