Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG) - Tel 075 6978434 - Fax 075 7750319
E-mail: pgic841005@istruzione.it - PEC: pgic841005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Un tuffo nel Chiascio
classe 2°a,2°b e 2°c sede di Corciano

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=lRpzbkiwe1g

 Un tuffo nel Chiascio

Il giorno 26 aprile 2016  noi ragazzi di 2AK, 2BK, 2CK della Scuola Secondaria di primo grado di Corciano siamo andati ad esplorare il territorio che circonda il fiume Chiascio nei pressi di Torgiano.

La prima tappa dell’escursione è stata la visita del mulino Silvestri dove, accompagnati dal proprietario, nonché papà di un nostro compagno, abbiamo potuto ammirare l’intera struttura che funziona con macine a pietra e due turbine idrauliche che garantiscono la produzione di energia elettrica al servizio del mulino stesso;  qui si producono farine biologiche completamente prive di additivi.

Nella seconda parte dell’escursione guidati dal dottor Sbaragli tecnico dell’ARPA e dalle nostre professoresse , abbiamo percorso il sentiero “ dei mulini “ che costeggia il fiume Chiascio fino alla confluenza con il Tevere.

Durante il percorso si è osservata la vegetazione ripariale tipica del fiume che fornisce  riparo e cibo per molti animali acquatici, nonché ombra importante per la regolazione della temperatura dei corsi d'acqua , qui abbiamo riconosciuto :  pioppi , salici, robinie in fiore ,  noccioli e canne di palude.

Dopo questa interessante lezione di botanica, abbiamo calzato stivali in gomma e attraversato   un piccolo tratto di fiume raggiungendo un isolotto privo di vegetazione , quindi muniti di passini e setacci ci siamo messi alla ricerca dei macroinvertebrati ;  piccoli organismi che vivono nelle acque dolci , indicatori dello stato di salute del fiume e attraverso la chiave dicotomica li abbiamo identificati.

È stato  davvero bello  pescare tutti insieme nelle acque fresche del fiume e  dopo tanti prelievi e osservazioni scoprire che le acque del corso d’acqua in quel tratto non erano inquinate ed anche se siamo tornati a scuola un po’ bagnati ci siamo VERAMENTE DIVERTITI !!!!!


Documenti allegati:

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 09/06/2016
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 10/06/2016 13:18:25
Permalink: Un tuffo nel ChiascioTag: Un tuffo nel Chiascio
Inserita da AdIreVisualizzazioni: 1099
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 7159
N. visitatori: 6439383