"Quattro passi per Perugia"
classi 1°A e 1°D sede di San Mariano

Progetto" Quattro passi per Perugia"

Il 18 marzo 2016 i ragazzi delle prime classi (1/A, 1/D) della Scuola Secondaria di primo grado B. Bonfigli di San Mariano si sono recati in centro, a Perugia, per il progetto: “Quattro passi per Perugia”. Arrivati alla stazione di Sant’Anna sono stati guidati in un percorso alla scoperta di come poteva apparire la città nel Medioevo. Salendo all’interno della Rocca Paolina una guida ha svelato i segreti conservati mirabilmente tra quelle mura. Il percorso seguito ha fatto risalire i ragazzi a Piazza Italia per attraversare la città passando in Corso Vannucci. Arrivati alla Fontana Maggiore, che riceve l'acqua dal monte Pacciano, i ragazzi hanno potuto ammirare un luogo simbolo, da capire attraverso la spiegazione dei bassorilievi disposti in due vasche poligonali concentriche. A rendere la visita indimenticabile: l’interno della Cattedrale di San Lorenzo, Via Maestà delle Volte, l’antico acquedotto romano, per risalire, passando dalla zona degli orti, a San Francesco al Prato e percorrere tutta Via dei Priori lasciando sulla destra la bellissima Torre degli Sciri. Qualche ora immersi nella storia, studiando in modo diretto documenti pittorici, architettonici e paesaggistici, attiva il desiderio di sapere!

Questo giro della città si è concluso con la spiegazione della storia di Sant’Ercolano e di questa unica Chiesa Torre.​

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 21/04/2016
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 12/05/2016 11:53:39
Permalink: "Quattro passi per Perugia"Tag: "Quattro passi per Perugia"