Concorso Canoro :"LE FRANCAIS EN CHANSON"
Foto Mara Ricci Cipolloni

CONCORSO CANORO IN LINGUA FRANCESE
"
 “Le français en chansons”

I ragazzi delle medie cantano in francese “en plein air”

Nel pomeriggio di martedì 7 giugno gli alunni della scuola secondaria di primo grado delle tre sedi del nostro Istituto si sono esibiti nella finalissima del concorso canoro “Le français en chansons” nella area verde di Corciano (ex colonia).

Il progetto pluridisciplinare è stato curato dalle insegnanti di francese Lucia Burzacchi, Stefania Perini ed Emilietta Pigliautile e da quelli di musica Maria Giuseppina Barbani, Federica Benucci e Ermanno Vallini, ma hanno collaborato anche altri colleghi di discipline diverse.

La finalità principale era quella di avvicinare in modo divertente e giocoso gli alunni  all’utilizzo quotidiano della lingua francese, attraverso la musica e le canzoni, permettendo loro di arricchire lessico e strutture,  migliorare la pronuncia e conoscere espressioni idiomatiche della lingua studiata senza lavorare in maniera tradizionale  sui banchi, ma divertendosi, evidenziandopotenzialità canore, apprezzate anche dalla vicedirettrice del Conservatorio di Perugia, la clavicembalista Annalisa Martella, che faceva parte della giuria e che è rimasta piacevolmente sorpresa.

Le altre  finalità erano quelle  di partecipare per raggiungere tutti insieme una meta e di accrescere la  coesione e il senso di appartenenza al gruppo classe che rinforza nell’adolescente la sua identità in formazione.
Le performance  rientravano in tre categorie diverse: classi, gruppi e solisti. Tutti  si sono lasciati coinvolgere dall’attività con entusiasmo e passione, collaborando nel gruppo classe attivamente,  sia nella fase di preparazione ( durante il corso del secondo quadrimestre), sia nella fase di selezione, che in quella finale di martedì pomeriggio.

Il progetto è stato apprezzato anche dalle famiglie che hanno partecipato numerose allo spettacolo di fine anno godendo dell’esibizione  e delle capacità dei ragazzi.

Il successo ottenuto, l’approvazione di alunni, docenti e famiglie, spinge a riproporre il progetto anche il prossimo anno scolastico.

Si ringraziano per i biglietti omaggio e i libricini in francese sia il cinema The Space che la CEDIUM libri che hanno dimostrato, come al solito generosità e attenzione e hanno permesso una premiazione a tutti gli effetti.

Si ringraziano, oltre alla clavicembalista Annalisa Martella, gli altri componenti della giuria: il Dirigente Scolastico Daniele Gambacorta  e le professoresse di francese Katie Bastianucci, Lucia Cozzolino e Barbara Guercini che simpaticamente si sono prestati.

CLASSIFICA VINCITORI

CATEGORIA CLASSI

1° classificato

2AK On écrit sur les murs

2° classificato ex-aequo

1CS Toi et moi

1 BK      Est-ce que tu m’aimes?

3° classificato

1 AS    Je vole

CATEGORIA GRUPPI

1° classificatoex-aequo