PROGETTO LETTURA DANTESCA
Dante Alighieri ospite della Bonfigli classe 2° A sede di San Mariano

PROGETTO DI LETTURA DANTESCA

La classe 2°A partecipa al concorso “Loescher” pubblicando un video sul canto XXV del paradiso

La scuola media B.Bonfigli di San Mariano ha scelto la classe 2°A per partecipare al concorso Loescher.
Quest’ultimo prevede la pubblicazione di un video online, presentando un canto dantesco della divina commedia. La docente di lettere Cristina Scota, con la collaborazione delle professoresse Tribbiani e Ferranti, ha scelto appunto il canto XXV del paradiso. La classe ha subito reagito positivamente al progetto, presentando per prima cosa un curriculum vitae personale per partecipare al casting.
In seguito è stato redatto uno storyboard, ovvero una raccolta di idee originali su come organizzare ed impostare la scena. La classe è stata suddivisa in più gruppi con ciascuno il suo incarico: gli scenografi (S. Capone e N. febbroni); gli attori (L. Spampinato nel ruolo di “Beatrice” ed A. Epure nel ruolo di “Dante”); i lettori (L.Sinanaj, C.Cetra, J, Epure, M. Iljazi, L. Cornicchia, M. Hapeci, C. Lia, A. Bagnetti, C: Martiriggiano, F. Orsini, S. Rosati, C. Baracchi, S. Angeletti, L. Tacchini e P. Donadio); i musicisti (A. Calzoni ed E. Natalicchi al pianoforte, G. Torquato al violino, G. Radicchi, L. Amadiaze e M. Alvarado alla chitarra e A. Maccherani al flauto traverso) poichè questa scuola è a indirizzo musicale, gli editor video (G. Radicchi, P. Donadio e A. Bagnetti ).
La realizzzazione del video è avvenuta negli ambienti scolastici senza l’aiuto di professionisti, ma con l’impegno e le competenze dei singoli alunni. La scenografia, i costumi e la melodia sono frutto della collaborazione di classe; così come la produzione di un volantino che pubblicizza il video e suggerisce un “like” da parte di tutti. Questo perché per poter vincere il concorso è necessario raggiungere il maggior numero di voti.
Vi invitiamo a visitare il sito dante.loescher.it
e votare il canto XXV del paradiso fatto dalle medie. classe, che ne ha scritto l’articolo, è soddisfatta di aver realizzato questo progetto “di squadra” perché è stata una nuova e soprattutto fantastica esperienza.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento…guardate il nostro video! Per voi un click, per noi molto di più.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 30/04/2017
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2016/2017Data ultima modifica: 02/05/2017 09:56:35
Permalink: PROGETTO LETTURA DANTESCATag: PROGETTO LETTURA DANTESCA
Inserita da AdamoIVisualizzazioni: 956