Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG) - Tel 075 6978434 - Fax 075 7750319
E-mail: pgic841005@istruzione.it - PEC: pgic841005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Le erbe spontanee ed il "coding"
classe 2° A sede di Mantignana

Istituto Comprensivo B. Bonfigli

Secondaria I grado - plesso di Mantignana

CLASSE 2°A - a.s. 2016-17

Prof.ssa Simonetta mele

Le erbe spontanee ed il “coding”

Nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “L’orto dei monaci” che ha visto coinvolti gli studenti delle classi seconde dell’istituto, la classe 2°A di Mantignana, avendo svolto anche un laboratorio di “coding” e di avvio al “pensiero computazionale” (https://www.programmailfuturo.it/progetto/cose-il-pensiero-computazionale), ha realizzato con il programma Scratch2 i progetti sotto elencati (https://scratch.mit.edu/about/) come lavori conclusivi del percorso svolto in classe. Alla loro realizzazione hanno partecipato tutti gli alunni, divisi in gruppi. L’insegnante Simonetta Mele ha guidato e revisionato i lavori mentre l’insegnante Giuliana Peparino ha curato la rappresentazione su cartoncino di vasi da erborista che “aprono e chiudono” ogni lavoro. Praticamente tutte le funzioni del programma Scratch sono state usate dai ragazzi, apprese gradualmente in un percorso che è iniziato con l’Ora del codice, a dicembre, e poi è continuato con i Corsi 3 e 4 di Programma il futuro (https://studio.code.org/courses ) e con l’uso di Scratch2. Questo software usa la programmazione a blocchi per creare storie, giochi, animazioni e semplici “macchine operatrici”. I ragazzi hanno lavorato in modo creativo ed originale, infatti ogni lavoro è diverso dall’altro, alcuni più complessi di altri nel linguaggio di programmazione usato. Ogni progetto è realizzato in doppia lingua che può essere scelta all’inizio della presentazione. In questa maniera abbiamo coinvolto anche qualche genitore ed un nonno che hanno aiutato gli alunni con la lingua straniera. La mamma di Giada per lo spagnolo, la mamma di Julia per il polacco, il papà di Aislin per l’inglese, il nonno di Veronica per il tedesco mentre per il francese hanno fatto tutto da soli (la parte in francese è stata revisionata con l’aiuto dell’insegnante Emilietta Pigliautile).

Ogni progetto è condiviso nella “Comunità di Scratch” (https://scratch.mit.edu/) e di seguito sono allegati i link. Per avviarlo basta cliccare sulla bandierina verde. Per vederlo a schermo intero cliccate sul rettangolo blu in alto a sinistra. Accendete le casse acustiche del computer.

Buona visione!!

LE ERBE SPONTANEE italiano-tedesco 2AM 2017

https://scratch.mit.edu/projects/164241571/

 

di Schippa Veronica, Altrui Sara, Congiu Marika, Ndiaye Nicole

 

LE ERBE SPONTANEE italiano-spagnolo 2AM 2017

https://scratch.mit.edu/projects/165474780/

 

di Rotoni Giada, Sonaglia Francesco, Biancalana Giorgio, Frine Francesco

 

LE ERBE SPONTANEE italiano-polacco 2AM 2017

https://scratch.mit.edu/projects/165478427/

 

di Zareba Julia, Ginocchini Letizia, Santocchia Vanessa, Natalicchi Andrea

LE ERBE SPONTANEE italiano-inglese 2AM 2017

https://scratch.mit.edu/projects/165477415/

 

di Mc Guinness Aislin, Bordini Letizia, Valigi Vittorio

 

LE ERBE SPONTANEE italiano-francese 2AM 2017

https://drive.google.com/file/d/0B8fxN-4RtNf6MGdvcE1BUU5WeEU/view?usp=sharing

dopo aver cliccato sul precedente link, scaricare il file nel proprio PC. Per visualizzare questo progetto è necessario installare nel proprio computer il software Scratch2 , liberamente scaricabile al seguente link : https://scratch.mit.edu/scratch2download/

Una volta aperto il file, per avviare l’esecuzione cliccare sulla bandierina verde e per vederlo a schermo intero cliccare sul rettangolo blu in alto a sinistra.

 

 

 

di Berta Alessandro, Bestiacci Alan, Giannoni Nicola e Faina Vittorio

 

 

La classe ha inoltre realizzato una presentazione con il programma PowerPoint dal titolo ERBE SPONTANEE:

https://drive.google.com/file/d/0B8fxN-4RtNf6N29nTGwySFFfWDg/view?usp=sharing


Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 22/06/2017
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2016/2017Data ultima modifica: 21/08/2017 09:40:53
Permalink: Le erbe spontanee ed il "coding"Tag: Le erbe spontanee ed il "coding"
Inserita da AdIreVisualizzazioni: 1352
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4351
N. visitatori: 6470674