CONCORSO INTERNAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATA
CLASSE 3A SAN MARIANO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATA
CLASSE 3A SAN MARIANO

C’è anche Corciano (gli alunni della Bonfigli e Raffaella Pellegrini) tra i vincitori della IV° edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile Tocca a Te 2017, che si è svolta, dal 16 al 18 giugno, all’Istituto Serafico di Assisi, centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità fisiche, organizzata insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman, con il patrocinio del Comune Di Assisi e della Regione Umbria.

In particolare, le due giurie del concorso sull’editoria tattile hanno scelto di consegnare a “ARTE DEL ‘900” della Scuola Media Bonfigli di Corciano (PG), la Menzione Speciale Patrimonio Culturale (Sed) in quanto miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale o del territorio. Il premio come “Miglior libro Giuria giovani” è andato invece a “Anche i microbi fanno le puzzette” realizzato da Raffaella Pellegrini.

Per i vincitori del concorso di editoria tattile 2017 le emozioni non finiscono qui. Oltre al trofeo e a un premio in denaro, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus si impegnerà ad editare i loro libri che entreranno a far parte delle proprie collane editoriali per l’infanzia. Inoltre, avranno il piacere di rappresentare l’Italia in occasione della XIII edizione del concorso Internazionale “Typhlo & Tactus 2017”, che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2017, a Dijon, in Francia.

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

La classe 3A della Scuola Secondaria di I Grado di San Mariano ha partecipato al Concordo "Tocca a te", davvero unico. Si è infatti trattato di un Concorso Internazionale di editoria tattile illustrata. Insegnanti e alunni hanno deciso di realizzare un libro di Arte illustrato nel quale riprodurre alcune fra le più importati opere del Novecento. Questo libro potrà sopperire alla carenza di materiale adeguato per lo studio della disciplina Arte e Immagine per gli alunni con difficoltà visive.
Partendo da una attenta analisi dei fenomeni storico-culturali che hanno segnato il panorama artistico del Novecento in Europa e in America, si è lavorato in piccoli gruppi alla consultazione di testi, riviste, rete internet e materiale audiovisivo per poi arrivare alla scelta delle opere e dei contenuti sui quali lavorare.

Gli studenti, con la collaborazione delle insegnanti, si sono occupati dell'ideazione, della progettazione, della scrittura dei testi, del reperimento del materiale, del taglio e della colorazione delle varie parti di ciascun quadro. Per le riproduzioni sono stati impiegati materiali di vario genere (tela, cartoni, polistirolo, legno, tessuti ecc.) opportunamente scelti al fine di consentire una corretta esplorazione tattile.

La classe è stata chiaramente guidata in ogni passaggio della realizzazione del libro dalle esperte in tiflodidattica Parisella Santificetur e Serena Bruno, dalla professoressa di Arte Roberta Prete, dalla professoressa di Tecnologia Loretana Pacioni e dalla professoressa di sostegno Paola Ildebrandi.
Ci si é avvalsi di personale specializzato per il taglio del legno e l'assemblaggio delle parti più complesse.
Il risultato finale è un cofanetto nel quale sono raccolte sette cartelle, una per ogni artista. Ciascuna cartella contiene i cenni biografici sull'autore, una sua opera riprodotta in scala ed un'attenta analisi di essa.

L'adesione al Concorso "Tocca a te" è stata una importante occasione di condivisione di saperi e di competenze.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 19/06/2017
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2016/2017Data ultima modifica: 19/06/2017 12:21:50
Permalink: CONCORSO INTERNAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATATag: CONCORSO INTERNAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATA