Azione contro la fame
classi II AK, II BK, II CK Sede di Corciano

AZIONE CONTRO LA FAME

A conclusione del progetto “ Educazione Alimentare” le classi II AK, II BK, IICK della secondaria di I grado del plesso di Corciano hanno partecipato ad una marcia organizzata in collaborazione con “Azione contro la fame” che dal 1997 opera in tutte quelle parti del mondo in cui ci sono problemi di malnutrizione dovuti a guerre, carestie, e disastri naturali. Insieme alle nostre docenti di Scienze proff. Tiziana Giovagnoni e Luana Venturini, abbiamo discusso sulle situazioni alimentari precarie di alcune zone dell’Africa.

Per questo il 28 maggio abbiamo organizzato la corsa. Noi ragazzi , nei giorni precedenti ci siamo impegnati a ricercare degli sponsor disposti a donarci una piccola somma di denaro in base al numero di giri che pensavamo di percorrere . Prima della corsa abbiamo avuto un incontro con una volontaria dell’associazione che ci ha fornito tutte le informazioni necessarie e ci ha fatto capire l’importanza del nostro gesto: la possibilità di raccogliere fondi , partendo dal presupposto che con solo 28 euro si possono fornire per otto settimane i pasti iperproteici ad un bambino malnutrito.
Ci sono stati consegnati i “passaporti” dove ognuno di noi ha riportato la sua promessa di donazione. Nelle settimana precedente con la prof.ssa di Arte Giuliana Peparino abbiamo decorato delle magliette bianche con i numeri che corrispondono al nostro nome sul registro , attaccando sul davanti un adesivo con il logo dell’associazione. La mattina del 28 ci siamo incontrati in Piazza dei Caduti, dove il prof. di Motoria Matteo Agabitini ci ha ricordato il regolamento della marcia. Per guidarci nella strada da percorrere gli insegnanti hanno posizionato gli striscioni con il logo dell’associazione , le frecce e i cinesini. Durante la marcia alcuni ragazzi hanno compiuto più giri di quanto avevano in precedenza promesso, per raccogliere più denaro. L’unico rischio che ci siamo concessi di correre riguardava il tempo. Per tutta la durata della manifestazione invece la temperatura si è mantenuta stabile, non è piovuto se non al termine.
Alla fine noi, tutti insieme siamo riusciti a raccogliere una grande somma di denaro, ci siamo divertiti molto e il progetto è stato davvero interessante.

Un grazie particolare ai vigili, all’assessore Sofia Melani, a tutti coloro che hanno creduto in noi .

Gli alunni delle classi II AK, II BK, II CK

Grazie ancora a tutti quelli che ci hanno sostenuto

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 29/06/2019
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2017/2018Data ultima modifica: 29/06/2019 19:20:57