"GALILEI SENZA FRONTIERE 2019"
gara di matematica a squadre

Siamo arrivati primi!!

L’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano di nuovo sul podio nella gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2019”
La gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2019”, organizzata dal Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia e riservata agli alunni delle classi terze della secondaria di I grado, ha visto anche quest’anno emergere la scuola B. Bonfigli di Corciano.
L’Istituto ha partecipato alla gara con le squadre Ginny Weasley e Sirius Black. Come si evince dai nomi delle squadre, quest’anno il tema della gara era Harry Potter!

La squadra Ginny Weasley si è classificata al 1° posto.

I ragazzi sono stati degli strateghi formidabili, raggiungendo il primo posto senza fare alcun errore e risolvendo tutti i 15 quesiti proposti (hanno ricevuto per questo motivo il “Bonus completezza”!).
Un nostro alunno ha gareggiato nella squadra Dolores Umbridge, composta da alunni provenienti dai vari Istituti; la squadra si è classificata al 2° posto. Altre due nostre alunne hanno gareggiato nella squadra “mista” Horace Lumacorno.
I ragazzi partecipanti sono stati scelti tenendo conto dei risultati ottenuti in una prova di selezione in cui si sono cimentati nella soluzione di quesiti matematici. Successivamente, durante quattro incontri pomeridiani, si sono allenati sui testi delle gare degli anni precedenti e hanno analizzato tipologia di quesiti, procedimenti e strategie risolutive. Durante l’orario scolastico è proseguita l’attività di approfondimento e consolidamento delle conoscenze e abilità matematiche.

Gli studenti si sono allenati con impegno e serietà costruendo, incontro dopo incontro, un “ambiente” sereno e collaborativo.

Questa attività, presente nel POFT, rappresenta una attività di potenziamento nell’area logico-matematica.

Complimenti ai nostri alunni dal DS prof. Daniele Gambacorta, dalle referenti prof.sse Monica Malà e Simonetta Mele e da tutti i docenti della scuola per l’egregio risultato ottenuto!

Ecco la classifica nelle prime tre posizioni:

1° squadra “Ginny Weasley” dell’IC B. Bonfigli di Corciano con 1419 punti

2° squadra “Dolores Umbridge” costituita da “riserve” con 1045 punti

3° squadra “Ron Weasley” dell’IC Perugia 11, G. Pascoli con 981 punti

La squadra “Ginny Weasley” era formata dagli alunni Baldelli Matteo, Gargaglia Giorgia, Pasquini Cecilia, Tinarelli Luca, Trombetta Gregorio, Tittarelli Marzia.

La squadra “Sirius Black” era formata dagli alunni Azzache Rym Malak, Brillo Noemi, Carlani Alessandro, Cavalaglio , Melnic Alessia, Scargetta Caterina.

Nella squadra delle riserve “Dolores Umbridge” ha gareggiato l’alunno Stefanucci Alessandro, mentre nella squadra delle riserve “Horace Lumacorno” hanno gareggiato Martinetti Lucia e Simonucci Elisa.

Un alunno, Frollo Simone, ha partecipato agli allenamenti pomeridiani ma non ha potuto essere presente alla gara.

Documenti allegati:

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 16/01/2019
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2018/2019Data ultima modifica: 16/01/2019 16:39:16
Permalink: "GALILEI SENZA FRONTIERE 2019"Tag: "GALILEI SENZA FRONTIERE 2019"