Gli studenti dell'Istituto B. Bonfigli incontrano alcune donne del territorio corcianese nell'ambito del progetto "Premio 8 marzo".
foto proff. Rosa Bozzi, Marilena Mangano, Paola Silvestrini, Paola Ildebrandi e Daniela Bevagna

Gli studenti dell’Istituto B. Bonfigli incontrano alcune donne del territorio corcianese
nell’ambito del progetto “Premio 8 marzo”.

Mercoledì 27 e giovedì 28 marzo gli studenti dell’Istituto Bonfigli hanno partecipato a una serie di incontri su ‘Storie di vita in rosa’ promossi dal Comune di Corciano e dalla Consigliera per le pari opportunità Sara Motti, nell’ambito del progetto “Premio 8 marzo”.

Il progetto coinvolge le classi seconde della scuola secondaria ed è alla sua quarta edizione. La finalità consiste nella sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità tramite situazioni in cui gli alunni si rendono protagonisti e parte attiva del processo di apprendimento.

Il plesso di Mantignana ha ospitato Isabella Torcoli e Monica Mogavero, le ospiti di Corciano sono state Jenny Narcisi e Carolina Cucinelli, mentre San Mariano ha accolto Nadia Ginetti e Beatrice Spaterna. Gli alunni hanno lavorato in modalità laboratoriale: in classe hanno analizzato le biografie delle donne invitate, si sono soffermati sugli aspetti più rilevanti del loro percorso umano e lavorativo e hanno elaborato delle domande. Ogni donna con la propria storia e peculiarità ha risposto alle domande interagendo con ragazzi curiosi, coinvolti ed emozionati. Ognuna si è messa in gioco e ha raccontato di sé. I ragazzi ascoltando le risposte hanno estrapolato alcune parole chiave che utilizzeranno per riscrivere le vite di queste donne, mettendo in luce gli aspetti che riguardano le pari opportunità emersi durante gli incontri.

Tutto il lavoro svolto verrà narrato attraverso un video che verrà presentato in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Premio 8 marzo”.

INCONTRO A CORCIANO

INCONTRO SEDE DI MANTIGNANA