AU BURKINA FASO... EN FRANÇAIS!!!
classi 2°A,2°D e 3°D sede di San Mariano

AU BURKINA FASO... EN FRANÇAIS!!!

Le classi 2A, 2D e 3D del plesso di San Mariano hanno partecipato ad un ciclo di incontri multimediali a distanza tra Italia e Burkina Faso. Quest’iniziativa si inquadra all’interno del progetto RASAD (Reti d’Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della Diaspora burkinabè), gestito da Tamat e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L’ONG Tamat ha realizzato una serie di incontri multimediali a distanza (twinnings) tra studenti italiani e studenti del Burkina Faso, al fine di permettere un confronto tra giovani appartenenti a contesti diversi su alcune tematiche di attualità, quali la migrazione, il diritto al cibo e la sicurezza alimentare. I twinnings hanno permesso di instaurare un rapporto di corrispondenza digitale tra scuole italiane e burkinabè, basato sullo scambio di foto e video attraverso i quali gli alunni delle due realtà hanno potuto interagire.

Durante gli incontri è stato preparato il materiale da inviare in Burkina Faso e visionato quello prodotto dagli alunni burkinabè. Nell’ultimo appuntamento è stato realizzato un incontro live via Skype tra le due classi che ha consentito ai ragazzi di presentarsi direttamente in modo emotivamente coinvolgente.

Le classi hanno potuto affrontare il Progetto grazie alla conoscenza del francese,  lingua ufficiale del Burkina Faso, che ha permesso una comunicazione spontanea tra i ragazzi delle due realtà.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione del Burkina Faso nel perseguimento della sicurezza alimentare e dello sviluppo socio-economico e di sensibilizzare i ragazzi italiani sulle problematiche affrontate.

I nostri ragazzi si sono mostrati disponibili e collaborativi partecipando all’attività proposta con entusiasmo, sapendo apportare interventi personali significativi.

Grazie a Nadia e Pietro per averci saputo condurre in questo splendido viaggio!

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 09/05/2019
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2018/2019Data ultima modifica: 10/05/2019 17:06:35
Permalink: AU BURKINA FASO... EN FRANÇAIS!!!Tag: AU BURKINA FASO... EN FRANÇAIS!!!