PROGETTO "ORTI CREATIVI IN CITTA'"........Fondazione ANT

PROGETTO “ORTI CREATIVI IN CITTA’”……..Fondazione ANT

Durante l’anno, la scuola primaria (CLASSI 1^ e 2^) e secondaria (CLASSI 2^) dell’istituto “Bonfigli”, ha partecipato al progetto “ ORTI CREATIVI IN CITTA’ “ proposto dalla Fondazione Onlus ANT (assistenza nazionale tumori) in collaborazione con il Comune di Corciano e IperConad Quasar Village.

Il progetto si è svolto attraverso incontri in aula con l’intervento di esperti: la nutrizionista, Dr.ssa Scarcella e con l’agronomo Dr. Domenico Manna.

Grazie all’intervento della nutrizionista Dr.ssa Deborah Scarcella, abbiamo esaminato i principi nutritivi, costruito e commentato la piramide alimentare per capire l’importanza di aumentare il consumo di frutta e verdura, soprattutto quella di stagione e a chilometro zero, rispetto alle nostre attuali abitudini. La riflessione si è ampliata sull’importanza di limitare l’uso di cibi pronti e preconfezionati dei quali, purtroppo i ragazzi sono sempre più consumatori. Attraverso la visita guidata dalla Dr.ssa Scarcella all’ipermercato Conad, i ragazzi hanno sperimentato come la lettura delle etichette, la comparazione dei prezzi sono indispensabili per il “consumatore consapevole”. E allora: quali alimenti contengono aromi artificiali, conservanti, grandi quantità di zuccheri?.....causa di patologie importanti quali diabete, intolleranze e tumori.

Con l’intervento dell’agronomo Dr. Domenico Manna abbiamo seminato, e poi trapiantato vari tipi di grano tra cui un grano duro antico: il Senatore Cappelli. Grazie alla sua semina i ragazzi sono venuti a conoscenza che questo ebbe molto successo all’inizio del secolo scorso per la grande adattabilità, per l’eccellente qualità della sua semola ma soggetto a ruggine e allettamento. Il suo utilizzo venne abbandonato negli anni ’60 a favore di cultivar più produttivi e precoci come il “Creso” probabile responsabile dell’aumento dei casi di celiachia per il suo alto contenuto di glutine. Attualmente il Senatore Cappelli viene utilizzato per la produzione di pasta di qualità superiore e pane e pizza biologici.

Da tutto ciò è l’idea di coltivare e prendersi cura di un “nostro orto” in modo da poter osservare la crescita e lo sviluppo di grano, pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, menta, insalata, basilico, prezzemolo, salvia….

Lo svolgimento del progetto ribadisce l'importanza di trattare queste tematiche ad alunni in età adolescenziale sensibili al tema dell'alimentazione. Da un punto di vista didattico il progetto si è prestato a svolgere attività interdisciplinari con il coinvolgimento di più docenti, ciò ha permesso di far lavorare i ragazzi in gruppo sia in aula che a casa favorendo così anche un’importante ruolo di socializzazione. Tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un premio in buoni spesa; la classe II CS è stata premiata con compenso speciale per il lavoro svolto e i prodotti presentati.

Il compenso economico ricevuto è stato oltremodo gradito potenziando così la motivazione alla partecipazione alle attività proposte con impegno e serietà.

Gli alunni e insegnanti:

Primaria: insegnante Paola Virgili Di Stefano

Secondaria I grado: II BK ( Prof.ssa Luana Venturini)

II CS ( Prof.ssa Chiara Ferranti e Prof.ssa Paola Farinelli)

La Rendicontazione e Rassegna stampa dell'intero progetto e dell'evento finale:

ORTI IN CITTA'

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 17/05/2019
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2018/2019Data ultima modifica: 17/05/2019 19:53:07
Permalink: PROGETTO "ORTI CREATIVI IN CITTA'"........Fondazione ANTTag: PROGETTO "ORTI CREATIVI IN CITTA'"........Fondazione ANT