"Le français en chansons" V edizione

“Le français en chansons” V edizione

I ragazzi delle medie cantano in francese “en plein air”

Martedì 4 giugno gli alunni della scuola secondaria di primo grado delle tre sedi del nostro Istituto si sono esibiti nella finalissima del concorso canoro “Le français en chansons” in Piazza dei Caduti a Corciano.

Il progetto pluridisciplinare, curato dalle insegnanti di Musica, Francese e Arte, ha la finalità principale di avvicinare in modo ludico gli alunni all’utilizzo della lingua francese, attraverso le canzoni, permettendo loro di arricchire lessico e strutture, migliorare la pronuncia, scoprire il mondo della musica francofona e conoscere espressioni idiomatiche della lingua studiata, senza lavorare in maniera tradizionale con i libri sui banchi, ma divertendosi ed evidenziando potenzialità canore in grado, a volte, di sorprendere insegnanti, genitori e anche i ragazzi stessi.

Inoltre, operando tutti insieme, con la massima inclusione, per raggiungere uno scopo, risultano accresciute la coesione tra i ragazzi ed il senso di appartenenza al “gruppo classe”, con un significativo rinforzo nell’adolescente della propria identità in formazione.

Si ringraziano i componenti della giuria: le mitiche ex professoresse di francese della “Bonfigli” Maria Sestilia Paoloni e Anna Melissa Cagiotti, l’esperto musicale Alessandro Zucchetti, chitarrista, cantante tenore, direttore di coro e docente di canto presso il liceo musicale “A. Mariotti” e il Dirigente Scolastico Daniele Gambacorta che si sono simpaticamente prestati.

Si ringraziano la CEDIUM libri, per i dizionari e i libricini in francese dati in premio agli alunni, e l’Arte del Gelato, per l’aperitivo alla giuria e il gelato offerto ai primi classificati della categoria classi.

Un particolare grazie a tutti, alunni, famiglie e colleghi che hanno partecipato alla manifestazione e una menzione speciale alle autrici di questi splendidi disegni che sono serviti per gli attestati dei vincitori e per le brochure del programma

Carolina Fiandra 1°A Mantignana

Margherita Nucci 1°A Corciano

Alessandra Scacciatella 1°C Corciano

Remise des prix (points et classement)

1. categoria le classi

2° AS

2° DS

1° BK e 2°AK

3° ex-aequo

1. categoria coppie e gruppi

Lorenzo Corsaro e Sebastiano Natalicchi/ Chiara Capuano e Ayari Rym

1°ex-aequo

Diletta Fucelli, Francesco Alborghetti, Matteo Antognelli e Elia Fusco

Brugnami M., GiuliaL., Livia C., Emanuela D., Alessandra B.

3.categoria solisti

Margherita Bingrossi accompagnata al piano da Matteo Baldelli

Alessio Moretti

Giulia Cavalaglio e Diletta Fucelli