Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "B.BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG)

Oggetto: Protocollo d'intesa fra Ministero dell'istruzione e Fondazione "I Lincei per la scuola" per lo sviluppo dell'innovazione didattica e digitale nella scuola italiana - Progetto nazionale di formazione per docenti
Protocollo/Numero: 121
Pubblicata il: 29/12/2021
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado di Corciano, Scuola Primaria di Corciano, Scuola Primaria di Mantignana, Scuola dell'Infanzia di Corciano, Scuola dell'Infanzia di Mantignana

A partire dall'anno scolastico 2021-2022 viene promosso e realizzato un progetto nazionale di formazione rivolto ai docenti delle scuole sull'innovazione didattica e digitale, i cui percorsi sono articolati in tre aree:
A. Italiano e didattica digitale;
B. Matematica e digitale;
C. Culture digitali.
Si tratta di percorsi formativi pilota che hanno lo scopo di potenziare l'innovazione delle metodologie didattiche dell'insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l'utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale.
Nell'allegato 1 al presente avviso sono riportati i percorsi formativi proposti per ciascuna area, una descrizione sintetica degli stessi, la durata complessiva, il target dei destinatari del percorso (indicazione docenti e ordine e grado di scuola), il polo coordinatore per conto della Fondazione "I Lincei per la scuola".
Le istituzioni scolastiche interessate potranno esprimere la propria manifestazione di interesse a partecipare, indicando i docenti candidabili alla partecipazione, ai quali è richiesto l'impegno di seguire con costanza i percorsi, anche di durata triennale, con l'obiettivo di partecipare a una sperimentazione che abbia ricadute e impatti concreti sul curricolo della propria scuola e che sarà oggetto di specifici monitoraggi.
Considerato il numero limitato di corsi e di posti a disposizione, la Fondazione "I Lincei per la scuola" ammetterà le manifestazioni di interesse pervenute da parte delle scuole sulla base dell'ordine di presentazione delle domande e assicurando la partecipazione di docenti di scuole appartenenti a regioni diverse.
I percorsi sono in genere strutturati con moduli di lezione in presenza e/o a distanza, laboratori, tutoraggio e studio individuale. La partecipazione dei docenti è totalmente gratuita. Non sono previsti rimborsi per eventuali costi di trasferta o di altra tipologia. Tutti i percorsi saranno inseriti sulla piattaforma SOFIA. Al termine della frequenza complessiva del percorso sarà rilasciato dalla Fondazione "I Lincei per la scuola" un apposito attestato.

I docenti interessati sono pregati di mettersi tempestivamente in contatto con la Segreteria.

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2021/2022