Teatro in Lingua Francese

Mercoledì 17 dicembre  gli alunni delle terze medie della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Bonfigli” hanno assistito allo spettacolo in lingua francese “Notre Dame des banlieues” con cui la compagnia France Théâtre è quest’anno in tournée con più di 200 repliche in tutta Italia.

Vista l’entusiasmante esperienza dell’anno precedente, con lo spettacolo “Révolution 68”, le insegnanti di francese della scuola, professoresse Cozzolino, Perini e Pigliautile, supportate anche dal Dirigente scolastico Daniele Gambacorta, hanno voluto riproporre l’evento, proprio per l’alto gradimento riscontrato negli alunni e per le finalità didattiche che si prefigge, quali, ad esempio, motivare gli alunni verso la lingua francese, migliorare la comprensione e la pronuncia, ampliare il vocabolario.

France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’arte drammatica. Ha ricevuto il Label Europeo dai ministeri italiani della Pubblica Istruzione e del Lavoro per la sua attività globale e soprattutto per la formazione dei docenti di francese all’uso delle tecniche teatrali nell’apprendimento di una lingua.

Gli spettacoli che propone questa compagnia hanno una un fascino particolare che riesce a far “emozionare in lingua” e  a coinvolgere enormemente i suoi spettatori “speciali” (perché tutti adolescenti), soprattutto grazie ad un linguaggio musicale, canale preferenziale dei  ragazzi, ma anche grazie ad una trama originale creata ad hoc in cui sono presenti numerosi spunti interdisciplinari collegati con l’attualità ed il vissuto quotidiano degli adolescenti.

Quest’anno  lo spettacolo si ispira al capolavoro del Romanticismo francese “Notre dame de Paris” di Victor Hugo. La storia è però trasferita nella periferia che è stata sotto i riflettori di tutto il mondo per gli scontri del 2005 e che è tornata alla ribalta viste le recenti cronache delle periferie italiane.

Notre Dame des banlieues” racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, sottolinea le  differenze sociali le difficoltà di ogni adolescente  nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Gli attori, tutti bravissimi, tutti provenienti dall’  École de Comédie Musicale de Paris.

A scuola i ragazzi si sono preparati alla visione dello  spettacolo operando un parallelismo tra la storia del testo originale di Victor Hugo e quello di France Théâtre , ascoltando le canzoni ed esaminandone i testi, soffermandosi, in particolare, sul confronto tra la Carmen di Bizet e la Carmen di Stromae, cantante francofono che riscuote un successo “Formidable” anche tra il pubblico italiano .

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 10/12/2014
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2014/2015Data ultima modifica: 12/04/2015 13:14:08
Permalink: Teatro in Lingua FranceseTag: Teatro in Lingua Francese
Inserita da AiVisualizzazioni: 1309