Diversamente Creativi Perugia 6 maggio 2016
Laboratorio Orto Sinergico- Laboratorio Percussioni Classi delle sedi di Corciano e Mantignana

DIVERSAMENTE CREATIVI

Corciano, 6 maggio 2016, ore 9: lezione di crescita

Tutti insieme per la giornata “Diversamente creativi”.

Diversamente creativi” ,ormai appuntamento fisso del mese di maggio a Perugia, ha coinvolto numerosi partecipanti interessando sia il mondo della scuola, che il mondo dell’associazionismo e del volontariato. In una luminosa giornata di maggio, nella splendida cornice di piazza IV novembre, hanno  partecipato all’evento non solo le persone disabili che frequentano i servizi gestiti dalle cooperative sociali presenti nella  provincia di Perugia e le scuole aderenti all’iniziativa, anche genitori e passanti incuriositi.

Per l’istituto Bonfigli, la musica  è considerata da sempre  un mezzo di crescita fisica culturale e sociale di ogni persona;  sulla base di questo assunto la Prof.ssa Pina Barabani, in  collaborazione con i colleghi delle varie discipline coinvolte, proff. Erika Peducci e Giuliana Peparino e, soprattutto, con il maestro Leonardo Ramadori, è riuscita, mettendo a sistema ogni forma di risorsa possibile, di legare strategia culturale, risorse umane disponibili e qualità organizzativa al fine di potenziare sempre più l’integrazione nella scuola.

Il suo entusiasmo e sua preparazione culturale e artistica hanno consentito  ai ragazzi di provare a costruire strumenti a percussione, a suonare insieme  e a mettersi alla prova nelle due performance in piazza, creando un ambiente di integrazione e di sano confronto per trasmettere quanto la musica possa migliorare la vita psicofisica.

E’ stata una giornata educativa, di festa e di grande inclusione per insegnare quanto la musica renda tutti uguali, senza differenze ma opportunità alla pari” tiene a sottolineare la prof.ssa Barabani, ricordando che ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Cecconi e i colleghi di Bastia Umbra.

Un bel momento quello vissuto  a piazza IV non per la performance musicale coinvolgente e allegra, ma perché segna un’ulteriore tappa di un percorso di crescita emotiva e sociale.

È da ricordare, infine,  che da quest’anno, protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado presenti alla Bonfigli di Mantignana e Corciano, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato di Migiana, si è avviato un progetto di studio e realizzazione di un orto sinergico; il progetto ha tra i suoi obiettivi l’integrazione sociale per rendere più agevole a tutti la vita. La produzione di piantine e talee ha permesso il finanziamento, se pur parziale, della giornata del 6 maggio.

Alla fine della kermesse gli studenti e genitori della Bonfigli coinvolte (IAK; IBK; IIAK e I AM) hanno urlato “grazie prof., senza infatti, l’entusiasmo, la dedizione e la pazienza della Prof. Barabani tutto questo non sarebbe stato possibile.

Categoria: Scuola Secondaria I gradoData di pubblicazione: 06/05/2016
Sottocategoria: Attività e laboratori a.s. 2015/2016Data ultima modifica: 27/05/2016 20:01:25
Permalink: Diversamente Creativi Perugia 6 maggio 2016Tag: Diversamente Creativi Perugia 6 maggio 2016